News dalla rete ITA

18 Luglio 2023

Spagna

SPAGNA - IL 42,3% DELLA POPOLAZIONE ACQUISTA ONLINE ABITUALMENTE

L'83% dei consumatori spagnoli fa saltuariamente acquisti online, mentre  il 42,3% li fa regolarmente, secondo il "Rapporto sulle abitudini digitali della Zen Gen" (Generazione Zen: persone di età compresa tra i 55 e i 75 anni che sono pionieri del digitale, ovvero che sono stati i primi a lavorare con un personal computer, a navigare in Internet o a inviare una e-mail). Questo rapporto è stato condotto dall'agenzia Good Rebels (https://www.goodrebels.com/), che rivela anche che il 38% di tutti i partecipanti non ha una chiara preferenza per il canale fisico o digitale. Grazie agli oltre 1.500 intervistati che hanno collaborato a questa ricerca in tre mercati (Regno Unito, Spagna e Messico) è stato possibile constatare che le persone di età compresa tra i 55 e i 75 anni sono un "target" molto più importante per i grandi marchi di quanto non si possa immaginare.Il rapporto evidenzia, inoltre, che il motivo principale per cui gli over 55 scelgono un marchio è la fiducia: dalla qualità del prodotto o del servizio, al processo di acquisto o alla generazione di un'esperienza unica. Il 72% degli intervistati dichiara di consumare gli stessi marchi in digitale e fisicamente, e la pubblicità ha un'influenza minima sulle loro scelte.Infatti, il 25% degli intervistati indica che uno dei motivi per non concludere un acquisto online è la mancanza di fiducia nel sito web. La comodita' è il motivo principale per fare acquisti online in tutti i mercati. Il 72% degli intervistati in Spagna segnala questo fattore come la ragione principale per fare acquisti online, superando la varietà e il prezzo. Tuttavia, i consumatori desiderano che l'esperienza di acquisto online "sia più umana e che i marchi abbiano valori e mostrino attenzione per le persone e l'ambiente". (ICE MADRID)


Fonte notizia: Rivista settoriale Financial Food