News dalla rete ITA

24 Agosto 2023

Giappone

LE VENDITE DEI GRANDI MAGAZZINI GIAPPONESI MOSTRANO EVIDENTI SEGNI DI RIPRESA

Nell'anno fiscale 2022 (conclusosi il 31 marzo 2023), i grandi magazzini giapponesi hanno mostrato evidenti segni di ripresa dopo la pandemia, con un aumento delle vendite totali rispetto all'anno precedente pari al 16%.Le vendite complessive di 167 negozi gestiti da 66 società hanno raggiunto i 5.100 miliardi di Yen (32,3 miliardi di Euro), segnando il secondo anno consecutivo di crescita e tornando all'88% dei livelli registrati nel 2019, prima della pandemia.Nell'anno fiscale 2022, il grande magazzino Isetan Mitsukoshi Holdings di Shinjuku, Tokyo, ha generato vendite per 327,6 miliardi di Yen (2,07 milioni di Euro) con un aumento del 29%. Il numero segna un record per il negozio, superando il precedente record segnato nel 1991, poco prima dello scoppio della bolla economica giapponese.Anche il negozio principale di Hankyu Department Store a Osaka ha registrato un aumento delle vendite del 30%, raggiungendo i 261 miliardi di Yen (1,65 milioni di Euro), un altro record.A fare da traino è stata la spesa dei clienti benestanti. Stando alle stime pubblicate a marzo dall'Istituto di ricerca Nomura, tra il 2017 e il 2021 in Giappone gli individui benestanti (con un patrimonio finanziario compreso tra i 100 e i 500 milioni di Yen, ossia tra i 634.000 ed i 3,17 milioni di Euro), e gli individui high-net-worth (con un patrimonio di 500 milioni di Yen o più), sono aumentati del 17% raggiungendo quota 1,48 milioni, il dato più alto dal 2005.Presso Isetan Shinjuku, che nell’anno di riferimento ha registrato le vendite più alte del Paese per negozio, gli acquisti tramite il servizio di personal shopping da parte di clienti quarantenni o più giovani hanno rappresentato il 33% delle vendite di tale segmento, con un aumento di 10 punti percentuali rispetto all'anno fiscale 2020.Anche i grandi magazzini Daimaru Matsuzakaya hanno visto aumentare di oltre il 20% gli acquisti tramite personal shopper da parte di clienti tra i 20 e i 49 anni. Stando a quanto afferma l’Associazione dei Grandi Magazzini del Giappone, tra gennaio e giugno di quest’anno le vendite dei grandi magazzini a livello nazionale hanno totalizzato circa 2.500 miliardi di Yen, con un aumento del 10% rispetto all'anno precedente. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: NIKKEI ASIAN REVIEW