News dalla rete ITA

25 Agosto 2023

Giappone

GIAPPONE: IL 54,8% DELLE AZIENDE NON FA AFFIDAMENTO SUI SOCIAL

Stando a un sondaggio condotto da TOKYO SHOKO RESEARCH, LTD. tra l'1 e il 9 agosto 2023, basato sulle risposte valide ricevute da 4.947 aziende, il 54,8% delle società giapponesi non fa affidamento sui Social Network. Il 29,3% delle aziende che li utilizza ha risposto di non ritenerli efficaci. Il 53,1% di grandi aziende con un capitale di 100 milioni di Yen o più non utilizza gli SNS. Tra i commenti ricevuti quello di un grossista che ha dichiarato: "Svolgendo un’attività basata sul BtoB (Business-to-Business) le nostre comunicazioni con l'esterno sono limitate", mentre un produttore ha affermato: "Abbiamo un sito web, quindi non sentiamo la necessità di appoggiarci ai Social Network". La risposta più comune in merito agli effetti positivi dell'avere un account sui Social è stata "L'immagine dell'azienda è migliorata" (32,2%). Seguono "L'immagine dei prodotti e dei servizi dell'azienda è migliorata" (26,7%) e "La comunicazione tra i dipendenti è più dinamica" (24,5%). Per il 7,9% dei partecipanti, invece, "È aumentato il numero dei candidati per le assunzioni". (ICE TOKYO)


Fonte notizia: The Sankei Shimbun, 22 agosto 2023