News dalla rete ITA

2 Ottobre 2023

Germania

IN GERMANIA IL FATTURATO DELL'E-COMMERCE DIMINUISCE PER LA PRIMA VOLTA

Lo scorso anno i 1.000 negozi online B2C con il fatturato più elevato, che rappresentano la maggior parte del commercio online B2C totale, hanno registrato un calo del fatturato del 2,8% (netto, non aggiustato per i prezzi). Ciò corrisponde a un calo di 2,2 miliardi di euro per un totale di 77,7 miliardi di euro rispetto al 2021. Per la prima volta nei 15 anni di studio condotto dall EHI Retail Institute e dell’ecommerceDB, banca dati di Statista,  la crescita continua della vendita al dettaglio online si è fermata.Complessivamente, il fatturato dei primi 1.000 negozi è 1,5 volte più alto rispetto a prima della pandemia. Per l'anno in corso, tuttavia, ci si aspetta che la tendenza al ribasso continui.  Dopo la forte crescita nell'anno pandemico 2020 (33,1%), i primi 1.000 sono ancora in grado di ottenere una crescita a due cifre nel 2021 con il 16,1%, ma nel 2022 l'umore generale dei consumatori si è indebolito e con esso la disponibilità ad acquistare online in Germania. Tuttavia, il confronto pre-Covid (2022 con il 2019) mostra ancora una crescita del 50,2%.Sono state evidenziate due tendenze: la prima è che i negozi online B2C più piccoli che occupano gli ultimi 500 posti della classifica di quest'anno sono quelli che hanno registrato la crescita maggiore in termini relativi e la seconda riguarda il fatto che, pur essendo il mercato tedesco ancora molto concentrato, la concentrazione è leggermente diminuita a causa del calo di fatturato dei grandi negozi online. Nella corsa alle prime posizioni dei negozi online, aboutyou.de entra nella top 10 con una crescita dell'8,8%. Come negli ultimi 15 anni, la classifica è guidata da amazon.de (con 14,4 miliardi di euro) e otto.de (con 4,5 miliardi di euro). Il quarto classificato dello scorso anno, zalando.de (2,6 miliardi di euro), è salito questa volta sul podio dei vincitori, scalzando mediamarkt.de (1,8 miliardi di euro) dal terzo posto. Con shop.rewe.de e bestsecret.com ci sono anche due nuovi arrivi nella top 20. I maggiori motori di crescita sono apple.com (+18,2%), breuninger.com (+16,1%) e shop-apotheke.com (+15,9%). (ICE BERLINO)


Fonte notizia: https://www.shoez.biz/