News dalla rete ITA

3 Ottobre 2023

Indonesia

AMICI DELL’ECONOMIA CREATIVA (FCE) 2023- JAKARTA, 4 OTTOBRE 2023, Indonesia Exhibition Center (ICE)

Il Governo indonesiano sta immaginando un futuro in cui l’Indonesia diventa un centro globale per l’innovazione e lo sviluppo nell’industria creativa all’interno del metaverso. Con la prevista crescita del mercato dei vestiti digitali e del mercato dei giochi nel metaverso, l’Indonesia è ben posizionata per capitalizzare sulla sua giovane e diversificata popolazione. Per realizzare questa visione, sono necessarie diverse strategie. La più’ importante è fornire un’adeguata istruzione e formazione alla giovane generazione dell’Indonesia. Il Ministero dell’Istruzione e della Cultura intende collaborare con le industrie pertinenti per creare un curriculum digitale e creativo nel sistema nazionale di istruzione.Oltre alla programmazione, vengono ritenuti importanti il design  grafico e l’etica digitale.Inoltre, senza un accesso rapido e conveniente a internet, questa visione rimarrà un sogno. Il governo deve investire nelle infrastrutture digitali per garantire che l’intero paese sia collegato a internet ad alta velocità. Questo creerà opportunità per creatori e sviluppatori di mostrare il loro talento a livello globale.Per costruire un ecosistema favorevole, il governo deve fornire incentivi fiscali e supporto finanziario alle startup e alle aziende del settore creativo. Forti diritti di proprietà intellettuale e politiche chiare sulla privacy dei dati sono anche essenziali per fornire sicurezza agli innovatori. La collaborazione tra il Ministero del Turismo e dell’Economia Creativa e il Ministero del Commercio è cruciale per educare gli operatori del settore sull’importanza della gestione dei diritti di proprietà intellettuale. Inoltre, dovrebbero essere forniti incentivi fiscali per attirare aziende straniere di moda e giochi a investire in Indonesia.La costruzione di hub creativi o incubatori aziendali focalizzati sull’industria creativa faciliterà la collaborazione tra artisti, designer e sviluppatori. Città come Batam, Bali e Bandung hanno il potenziale per diventare centri di produzione creativa in Indonesia. Ottimizzando le comunità creative esistenti e sostenendo le infrastrutture, come il Indonesia Creative City Network e le varie attività dell’industria creativa web3, l’Indonesia può favorire l’innovazione e la creatività.Nell’era del metaverso, la tecnologia è il principale motore. Il governo dovrebbe investire nella ricerca e nello sviluppo, in particolare in aree come la tecnologia blockchain, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale. Anche il settore privato, sia locale che internazionale, svolge un ruolo strategico nel sostenere la crescita dell’industria creativa dell’Indonesia attraverso investimenti finanziari, tutoraggio e espansione del mercato.Per diventare un leader globale, l’Indonesia deve espandere il suo mercato e dare priorità all’esportazione di prodotti creativi. Una strategia di marketing globale completa e una rete di distribuzione sono cruciali per raggiungere questo obiettivo. Inoltre, la diplomazia economica e le relazioni internazionali possono aiutare a rafforzare l’industria creativa dell’Indonesia a livello globale, promuovendo relazioni vantaggiose con altri paesi e valorizzando il talento e il lavoro creativo indonesiani.Implementando queste strategie, l’Indonesia può sbloccare il suo potenziale nell’era del metaverso e affermarsi come centro globale per l’innovazione e la creatività.Sono questi i principali temi emersi dal forum  Amici dell’Economia Creativa (FCE) 2023 svoltosi il 4 ottobre 2023 a Giacarta, presso l’ Indonesia Exhibition Center (ICE) (ICE GIACARTA)


Fonte notizia: TS2 Space - 14 Settembre 2023