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28 Novembre 2023

Spagna

LE VENDITE DI COSMETICI NELLA PENISOLA IBERICA SUPERERANNO I 7 MILIARDI NEL 2023

Il mercato iberico di profumeria e cosmetica ha mantenuto una tendenza crescente negli ultimi anni, superando le aspettative. Nel 2022, questo mercato ha registrato un valore di 6,7 miliardi di euro con un aumento del 10,6% rispetto all'anno precedente. Per la fine del 2023, si stima un ulteriore crescita del mercato iberico di circa il 7%, raggiungendo una cifra stimata di 7,2 miliardi di euro. La cura della pelle costituisce il segmento più significativo, rappresentando il 31,4% delle vendite totali in Spagna e Portogallo, seguita dai prodotti per l'igiene (23,0%) e dai profumi e fragranze (18,4%). Pr quanto riguarda le esportazioni, la Spagna ha raggiunto vendite per un valore di 5,4 miliardi di euro nel 2022, registrando un aumento del 21,4% rispetto all'anno precedente. Il Portogallo ha anche registrato una crescita delle esportazioni, raggiungendo i 303 milioni di euro, un aumento del 37,1%. Germania, Francia, Stati Uniti, Portogallo e Regno Unito sono i principali clienti delle vendite spagnole. Nel mercato iberico di profumeria e cosmetica operavano 768 imprese nel 2022, di cui 604 in Spagna e 164 in Portogallo. In Spagna, sette imprese hanno un organico superiore a 500 dipendenti, mentre 125 imprese impiegano tra 50 e 500 lavoratori. D'altra parte, in Portogallo, solo 11 imprese contano più di 50 dipendenti. La concentrazione dei ricavi nel mercato iberico è notevole, poiché i cinque gruppi più grandi hanno raccolto più del 30% dei ricavi totali nel 2022. Questa cifra è aumentata ulteriormente, superando il 40%, se si considera i 10 principali attori del mercato. Tra le principali tendenze che si osservano nel mercato iberico di profumeria e cosmetica vi sono: -          L'aumento della domanda di prodotti naturali ed ecologici. -          L'aumento della richiesta in cosmetica personalizzata. -          Lo sviluppo di nuovi formati e canali di distribuzione. Si prevede che queste tendenze continueranno a guidare la crescita del mercato iberico di profumeria e cosmetica nei prossimi anni. (ICE MADRID)


Fonte notizia: ICE MADRID DA FINANCIAL FOOD