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30 Novembre 2023

Paesi Bassi - Belgio - Lussemburgo

THE STATE OF FASHION: COSA GUIDERÀ LA MODA NEL 2024

Mercoledì scorso, il rapporto The State of Fashion 2024 ha rivelato i dati chiave per l'anno a venire. Si prevede che nel 2024 le vendite al dettaglio del settore della moda (esclusi i beni di lusso) aumenteranno tra il 2% e il 4%. Nonostante questa apparente stabilità, i professionisti del settore dovrebbero aspettarsi un anno strategicamente difficile.Aumento dei viaggi internazionaliNel 2024 il numero di voli internazionali dovrebbe superare i livelli pre-pandemia (+10% rispetto al 2019). Questo aumento presenta molte opportunità per il settore della moda, soprattutto perché lo shopping è spesso una priorità quando si viaggia.Secondo il rapporto, l'80% degli acquirenti intervistati negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina prevede di acquistare articoli di moda durante le vacanze e il 28% prevede di spendere di più in acquisti di moda durante il viaggio rispetto all'anno precedente. Inoltre, si prevede che le città di seconda fascia attireranno l'attenzione dei viaggiatori, incoraggiando i marchi a investire in località meno turistiche rispetto alle grandi metropoli.Pilastro della crescita: l'intelligenza artificialeLe nuove applicazioni che emergono dall'intelligenza artificiale (AI) offrono numerose opportunità in termini di progettazione e sviluppo dei prodotti. L'indagine McKinsey mostra che i leader dell'industria della moda vedono nell'IA un'importante fonte di crescita: circa il 73% dei leader prevede di dare priorità all'IA entro il 2024.Tuttavia, solo il 5% degli intervistati ha dichiarato di essere pronto a sfruttare al meglio questa tecnologia. Questo dato rivela una significativa carenza di talenti nel campo dell'IA. La formazione e il reclutamento in questo campo rappresentano quindi una sfida per il prossimo anno.Influencer marketingIl settore degli influencer marketing vale attualmente 21,1 miliardi di dollari (23 miliardi di euro). Anche se il suo peso rimarrà significativo, si prevedono cambiamenti. I consumatori mostrano segni di "stanchezza da influencer": il 68% degli intervistati è insoddisfatto della quantità di contenuti sponsorizzati sulle piattaforme social e il 65% si fida meno degli influencer rispetto agli anni precedenti.Nel 2024, l'attenzione si concentrerà sugli influencer considerati autentici e sempre divertenti. Il loro status di celebrità sarà meno importante, così come la loro esperienza nel campo della moda.L'outdoor tranquilloGià popolare, la domanda di abbigliamento outdoor è destinata ad aumentare nel 2024. La tendenza del gorpcore - abbigliamento funzionale o tecnico con un tocco di moda - continuerà. E sta interessando sia i marchi di lusso che le catene di fast-fashion come Oysho e H&M.Di particolare rilievo è l'emergere del "quiet outdoor", ispirato alla tendenza del "quiet luxury". Questa nuova estetica sta portando i marchi a ripensare le loro linee outdoor, con colori meno appariscenti e dettagli più minimalisti, senza dimenticare l'aspetto tecnico di materiali nobili e innovativi. (ICE BRUXELLES)


Fonte notizia: https://www.mckinsey.com/industries/retail/our-insights/state-of-fashion