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7 Dicembre 2023

Giappone

GIAPPONE: L'ONIGIRI E' LA PIETANZA PIU' RAPPRESENTATIVA DI QUEST'ANNO

La "Kotoshi no hitosara" (letteralmente "Piatto dell'anno") è una campagna organizzata da Gurunavi (https://www.gnavi.co.jp/) -  il più grande sito web giapponese di ricerca di informazioni sui ristoranti - che annualmente determina e premia il piatto piu' rappresentativo della cultura alimentare giapponese.Quest'anno il prodotto selezionato come alimento simbolico che riflette lo stato d'animo del pubblico è stato il "Gochisou-Onigiri", una polpetta di riso condita con una grande varietà di ingredienti speciali, ossia diversi da quelli standard/tradizionali utilizzati per gli "onigiri" convenzionali. Il consumo di "onigiri"  - di cui esistono innumerevoli varianti e che conserva il nome originale anche quando viene venduto all'estero - è in aumento anche grazie alla crescente popolarità della cultura alimentare tradizionale giapponese a livello globale.Tra gli altri candidati di quest'anno, gli "Alimenti preparati con farina di riso" per i quali si utilizza la farina di riso di produzione nazionale al posto del grano importato, le "Capesante", che hanno subito il colpo inferto dalla sospensione delle importazioni di frutti di mare giapponesi da parte della Cina a seguito dello sversamento in mare dell'acqua della centrale di Fukushima, e il "Pesce di terra ferma", allevato in luoghi diversi dal mare.La piattaforma Gurunavi detiene i big data che vengono analizzati combinando la cronologia di navigazione e di comportamento dei fruitori del sito e rende pubblici i risultati di sondaggi e ricerche che hanno come tema il cibo. La campagna "Piatto dell'anno" è stata lanciata nel 2014 ed è giunta alla sua decima edizione. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: Gurunavi