News dalla rete ITA

8 Gennaio 2024

Francia

TESSILE-ABBIGLIAMENTO: LE VENDITE ONLINE SI RIDUCONO DI QUASI IL 4% NEL 2023

Dopo un balzo significativo durante la crisi sanitaria, nel 2020, l'attività web degli operatori del tessile e dell'abbigliamento in Francia ha continuato a diminuire nel 2023 dopo la caduta del 12,7% registrata nel 2022. Le vendite online degli operatori moda sono diminuite del 3,9% nel periodo gennaio-novembre 2023 (rispetto all'anno precedente), riferisce l'Institut français de la mode (IFM). Allo stesso tempo, il livello di attività nei punti vendita fisici è rimasto stabile rispetto al 2022. Ciò significa che la quota delle vendite generate sul web si ridurrà leggermente per l'intero anno 2023, rispetto all'anno precedente (aveva raggiunto il 18% nel 2022). L'Istituto precisa, tuttavia, che resterà superiore al 15% in vigore prima della crisi, nel 2019. Se si sommano web e negozi, gli operatori del tessile-abbigliamento in Francia hanno registrato in media vendite in leggero calo dello 0,7% nel periodo da gennaio a novembre 2023. Tenendo conto dell'inflazione, ciò corrisponde in realtà a una diminuzione del 3,1% a prezzi costanti. Infine, il bilancio definitivo del mese di novembre 2023 segnala una piccola contrazione dello 0,7% rispetto a un anno fa, con una forte disparità illustrata dalla buona salute dei grandi magazzini (+5,3%) e dalla discesa agli inferi delle iper-supermercati (-12,4%). (ICE PARIGI)


Fonte notizia: Y.P FashionNetwork France 03.01.2024