News dalla rete ITA

25 Gennaio 2024

Argentina

ARGENTINA:LA VENDITA DI VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI È CRESCIUTA DI 21% NEL 2023.

Nonostante i prezzi elevati e la scarsa disponibilità di unità, la vendita di auto elettriche e ibride in Argentina è cresciuta del 21,3%. L’anno scorso sono state immatricolate 9.601 unità, dopo 7.849 nel 2022.Secondo l'ultimo rapporto dell'Associazione dei Commercianti di Automobili della Repubblica Argentina (Acara), lo scorso anno la tecnologia HEV (veicolo ibrido elettrico, che si ricarica durante la guida) ha prevalso con l'85% del mercato. Ma in più, quest’anno l’offerta di veicoli ibridi MHEV (Mild-Hybrid Electric Vehicle) è cresciuta in modo significativo e si è consolidato il mercato dei veicoli elettrici puri piccoli, urbani e semplici. I veicoli MHEV sono aumentati del 274% lo scorso anno, di pari passo con un'offerta di auto di fascia alta che hanno iniziato a incorporare questa tecnologia come parte dell'equipaggiamento di base. Nell'anno, circa 16 marchi hanno offerto 38 modelli con tecnologia ibrida o elettrica e almeno cinque unità immatricolate. Ciò significa che, nel corso del 2023, sono entrati nel mercato argentino circa tre marchi e 10 modelli. Sul podio delle ibride ed elettriche più brevettate nel 2023 in Argentina si sono collocate, nell'ordine, la Toyota Corolla Cross ibrida (4.509 unità), la Toyota Corolla ibrida (2.695) e la Ford Maverick ibrida (403). In testa, seguono Coradir Tito (218), Audi A4 (177), Toyota Rav4 (144), Audi Q5 (123), Ford Kuga (106), Mercedes Benz C300 (106), Toyota C-HR (102).D'altro canto, per quanto riguarda le immatricolazioni, la distribuzione è molto diversa, poiché i veicoli provenienti dal Brasile (con dazi di importazione pari allo 0% e non soggetti a quote) concentrano il 75% delle immatricolazioni e tutti i veicoli HEV. L’incipiente incursione dei veicoli 100% elettrici (BEV) si affianca ai modelli nazionali con caratteristiche urbane e focalizzati sulla mobilità a breve distanza.Il produttore dell'auto elettrica Tito lancia un nuovo modello: la Chiki-Tito. L'anno scorso si sono distinti i ricavi derivanti dai veicoli MHEV, che in molti casi hanno sostituito la fornitura di veicoli a benzina pura e sono stati offerti come equipaggiamento di base. Secondo il rapporto, una delle stelle del paese sono le auto elettriche piccole e urbane, che hanno raggiunto quasi il 4% delle immatricolazioni, grazie alla Tito, fabbricata a San Luis dalla Coradir, che si è classificata al quarto posto tra i modelli più venduti dell'anno. (ICE BUENOS AIRES)


Fonte notizia: Giornale EL CRONISTA 24/01/2024