News dalla rete ITA

26 Gennaio 2024

Austria

AUSTRIA: TUNNEL DI BASE DEL BRENNERO/BAVIERA

La società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn ha già stabilito il tracciato di 54 chilometri al portale d’accesso nord al tunnel di base del Brennero tra le città di Grafing e Kufstein (Austria) per un investimento complessivo di 8,7 miliardi di euro. L’accesso nord sarà di enorme importanza dopo l’entrata in esercizio del tunnel affinché sul versante tedesco non vi siano colli di bottiglia e di conseguenza possibili riduzioni della capacità. Il tunnel dovrebbe entrare in funzione tra il 2032 ed il 2035 mentre l’accesso nord in Baviera dovrebbe essere pronto non prima del 2040. Per poter rispettare questo termine vi è tuttavia necessità di una corrispondente delibera del Parlamento tedesco non oltre il 2025. Resistezte al progetto giungono tuttavia dalla Baviera superiore: iniziative civiche respingono il nuovo tracciato, chiedendo l’ammodernamento di quello già esistente, oppure domandandone un interramento. Manforte a tali iniziative giungono attualmente anche dalla “capitale” bavarese. Il Sindaco di Monaco, Dieter Reiter (SPD), ha di recente affermato: “La nostra città continua ad adoperarsi per garantire ai propri abitamti la miglior tutela possibile da rumori e scossoni. Insiemi alle circoscrizioni territoriali ed ai Comuni interessati lanciamo quindi un chiaro segnale all’indirizzo di Berlino”. L’Assessore ai Trasporti della Regione Tirolo, René Zumtobel, ha commentato: “Il tunnel di base del Brennero rappresenta il cuore per quanto attiene al trasferimento del trasporto delle merci dalla strada alla rotaia mentre le vie di accesso ne costituiscono l’aorta. Un cuore batte tuttavia solo se alimentato dagli accessi. Sono lieto che le vie di accesso riguardanti il Tirolo siano già inserite nel programma ferroviario nazionale. I vantaggi del potenziamento li avvertiamo già nella tratta completata di 40 chilometri: collegamenti più celeri, aumento delle capacità nel traffico passeggeri e molto meno inquinamento acustico per i residenti. Spero che questi vantaggi vengano compresi anche dalla Baviera e che dopo la proposta di tracciato presentata da Deutsche Bahn anche il Parlamento tedesco dia riconoscimento politico alle vie d’accesso”. (ICE VIENNA)


Fonte notizia: Tiroler Tageszeitung, 26 gennaio 2024