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21 Febbraio 2024

Francia

CHANEL AMPLIA LA SUA IMPRONTA NEL SETTORE DEL VINO CON L'ACQUISIZIONE DELL’ENOTE

Proprietaria di diverse aziende vinicole, Chanel prosegue la sua strategia di diversificazione nel settore. Attraverso il suo commerciante Ulysse Cazabonne, il gruppo di lusso annuncia questa settimana il suo rapporto con il distributore Lavinia. Castelli, commercianti e una rete di distribuzione in rapida crescita. Titolare di tre proprietà sul territorio di Bordeaux - i castelli Berliquet e Canon a Saint-Emilion e il castello Rauzan-Ségla a Margaux - nonché del Domaine del'Ile situato a Porquerolles (Var), Chanel è anche proprietario da 30 anni della società Ulysse Cazabonne, specializzata nel commercio di vini pregiati. Con sede a Margaux e operante in oltre 75 paesi, l'azienda girondina impiega attualmente una cinquantina di persone e potrà presto offrire ulteriore visibilità al suo portafoglio di marchi grazie alla sua collaborazione con l'enologo Lavinia. Fondata a Parigi nel 1999, Lavinia vanta un catalogo di circa 6.500 referenze di vini, champagne, liquori e accessori provenienti da oltre 30 paesi, un'offerta sostenuta da una rete di cinque negozi distribuiti tra Francia (Parigi), Svizzera (Ginevra) e la Spagna (Madrid). Questa strategia di vendita di prossimità si accompagna inoltre a una diffusione a livello internazionale poiché l'azienda - che ha effettuato importanti investimenti nella sua trasformazione digitale negli ultimi tre anni - dispone di una solida attività in e-commercio, sia sulle proprie piattaforme di distribuzione o attraverso partnership con i marketplace. Lavinia, che propone anche un servizio in B2B, intende distinguersi per "la valorizzazione della dimensione culturale" dei prodotti che propone: Una filosofia che fa direttamente eco a quella di un settore del lusso fondamentalmente orientato a mettere in luce il DNA delle sue Maison attraverso campagne di contenuti sempre più potenti. Una strategia che potrebbe fare la differenza mentre le esportazioni di vini e alcolici francesi hanno raggiunto 16,2 miliardi di euro nel 2023, in calo del 5,9% rispetto al 2022.   Da notare che il gruppo Chanel possiede anche un'azienda vinicola negli Stati Uniti dall'acquisizione del St Supéry Estate Vineyards and Winery situato nella valle di Napa, in California. (ICE PARIGI)


Fonte notizia: Y.P FashionNetwork Italia 20.02.2024