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10 Aprile 2024

Giappone

IL GIAPPONE PROMUOVE I TRENI A IDROGENO SULLE LINEE LOCALI, rivedendo le norme di sicurezza

Il Giappone si sta orientando verso la sostituzione dei treni diesel che operano sulle linee delle aree periferiche con treni a idrogeno, con l'obiettivo di creare standard di sicurezza unificati per contribuire alla decarbonizzazione del settore ferroviario.Le celle a combustibile a idrogeno - che generano elettricità attraverso una reazione chimica tra l'idrogeno, fornito da serbatoi installati sui tetti dei treni, e l'ossigeno presente nell'aria - saranno usate come fonte principale di energia per i treni. Durante il processo non viene emessa anidride carbonica.La East Japan Railway intende commercializzare il primo treno ibrido a idrogeno, Hybari, nell'anno fiscale 2030. Il treno è stato sottoposto a test sulle linee locali della Prefettura di Kanagawa, non lontano da Tokyo, e altrove. Anche la Central Japan Railway sta sviluppando treni a idrogeno.Il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo istituirà presto un gruppo di lavoro per fissare alcuni standard. Attualmente, sono diversi i Ministeri e le agenzie ad avere giurisdizione su leggi e normative in vari ambiti relativi ai treni, costringendo le società ferroviarie a seguire procedure ridondanti, che rischiano di ostacolare lo sviluppo, i test e l'implementazione del progetto.Le ferrovie rappresentano il 4% delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti in Giappone. Sebbene i treni abbiano un impatto ambientale minore rispetto ad altri mezzi di trasporto, i treni diesel continuano a operare principalmente nelle aree rurali, rappresentando circa il 5% del totale dei veicoli ferroviari.Anche altri Paesi puntano ai treni ad idrogeno. I treni prodotti dalla francese Alstom, ad esempio, sono entrati in servizio in Germania nel 2018. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: NIKKEI ASIAN REVIEW