News dalla rete ITA

22 Aprile 2024

Francia

ATELIER SARRASIN ENTRA A FAR PARTE DEL GRUPPO FRANCESE ORGANIC STORIES

Il settore dell’alimentazione biologica ha dovuto affrontare venti sfavorevoli nel 2023, ma alcuni dei suoi attori hanno comunque mantenuto forti ambizioni di sviluppo. Organic Stories, la holding che controlla in particolare le società Favrichon & Vignon, Prosain e Germ'Line, ha rilevato il marchio Atelier Sarrasin, noto per i suoi prodotti a base di grano saraceno biologico (semi decorticati, blocchi vegetali e kasha), che hanno realizzato 300.000 euro di fatturato di Baigneux-les-Juifs, presso Montbard, in Côte-d'Or. "Questa acquisizione garantisce la sostenibilità del marchio Atelier Sarrasin e continua il lavoro intrapreso attorno al settore del grano saraceno francese, in linea con i nostri valori di radicamento locale e cortocircuiti", dichiara Brooks Wallin, fondatore di questo gruppo, americano di origine. “Ciò avviene senza disagi sociali, dopo il trasferimento a Favrichon, vicino a Roanne”, aggiunge Benoît Wartel, ex co-direttore dell'Atelier Sarrasin, che continua a dirigere il marchio. L’avventura di Organic Stories è iniziata nel 2003 quando Brooks Wallin, proveniente dal mondo della finanza e successivamente manager presso Total, ha acquistato Favrichon & Vignon, specialista in cereali da colazione biologici a Saint-Symphorien-de-Lay. Un anno dopo, Brooks Wallin ha acquisito Prosain, un'azienda conserviera di frutta e verdura biologica, situata a Bages, nei Pirenei, e più recentemente ha acquisito Germ'Line, un produttore di semi freschi germogliati a Sancoin (Cher). Il suo gruppo possiede anche un'azienda agricola biologica, Scea Terra d'Estrelles, ad Argelès-sur-Mer (Pirenei orientali). FPA Distribution assicura lo stoccaggio e la distribuzione dei prodotti ai circuiti biologici specializzati di Saint-Symphorien. È quest'ultima filiale che sarà responsabile della gamma Atelier Sarrasin. Organic Stories riunisce complessivamente 6 aziende per un fatturato consolidato che si avvicina ai 50 milioni di euro nel 2023 – di cui il 75% con marchi specializzati nel biologico – e impiega più di 160 dipendenti. (ICE PARIGI)


Fonte notizia: CD/MC - Les Echos, 15 aprile 2024