News dalla rete ITA

26 Aprile 2024

Giappone

LA SONY INSTALLA TELECAMERE IA IN 500 7-ELEVEN IN GIAPPONE per analizzare il comportamento dei consumatori

La Sony ha annunciato di aver introdotto un sistema di telecamere IA che misura l'efficacia della pubblicità all'interno di 500 minimarket "7-Eleven" in Giappone - non resi noti - , con l'obiettivo di analizzare con un'elevata precisione il comportamento dei consumatori.Il sistema misura l'efficacia delle insegne digitali installate sopra le casse e gli scaffali delle bevande, rilevando il punto verso il quale un cliente rivolge lo sguardo per determinare se ha visto o meno le insegne. Il sistema tiene traccia del numero di persone che le hanno guardate e la durata dello sguardo.Le telecamere, prodotte da un'altra azienda, incorporano i sensori di immagine a semiconduttore della Sony in grado di convertire la luce in segnali elettrici. I sensori sono dotati di una tecnologia, nota come "edge artificial intelligence", che permette ad una singola telecamera di eseguire il suo compito dall'inizio alla fine, partendo dall'acquisizione delle immagini e giungendo all'elaborazione dei dati senza il ricorso ad altre apparecchiature.La grande distribuzione, tra cui le catene di minimarket e supermercati, sta promuovendo strategie mediatiche di vendita al dettaglio in-store, in cui la pubblicità si rivolge direttamente ai consumatori tramite cartelli digitali presso il punto vendita. Tuttavia misurare l'efficacia di tali operazioni attraverso dei dati è molto difficile.Finora, l'unica maniera per farlo consisteva nell'osservare i cambiamenti nell'andamento delle vendite prima e dopo l'implementazione delle pubblicità.La Sony intende introdurre il sistema anche presso altri membri della GDO e nel settore delle pubblicità sui mezzi di trasporto. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: NIKKEI ASIAN REVIEW