News dalla rete ITA

14 Maggio 2024

Giappone

SEMPRE PIÙ NEGOZI IN GIAPPONE UTILIZZANO L'IA PER SCONTARE I PRODOTTI e combattere lo spreco di cibo

In Giappone, l'Intelligenza Artificiale (IA) è sempre più utilizzata nei supermercati e nei minimarket per determinare i prezzi ed altro.A partire da maggio, il colosso dei supermercati Aeon Retail Co. introdurrà l'IA per praticare sconti su alimenti freschi come carne e pesce in circa 380 punti vendita a livello nazionale. In base alle performance di vendita passate, alle condizioni meteorologiche, al numero di clienti e ad altre condizioni, l'IA sarà in grado di prevedere la domanda per "quel giorno ed ora specifici". In base alle informazioni sul prodotto lette dai codici a barre e al numero di articoli esposti, l'IA stabilira' qual e' il tasso di sconto appropriato.Aeon Retail ha iniziato a introdurre l'intelligenza artificiale per alcuni piatti pronti preparati in negozio nel 2021, con l'obiettivo di ridurre lo spreco di cibo e il carico di lavoro del personale in loco. Grazie al sistema, il tasso di perdita è stato ridotto di oltre il 10% rispetto a prima dell'introduzione dell'IA.Anche la catena di minimarket Lawson Inc. ha iniziato ad offrire sconti utilizzando l'IA. In passato la decisione di che riduzioni applicare veniva presa dal responsabile di ciascun punto vendita, basandosi sul suo intuito ed altri fattori. Poteva, tuttavia, accadere che i prezzi venissero abbassati più del necessario o che si verificassero altri problemi.L'uso dell'IA non si limita solo alla scontistica. Stando a quanto riferisce Seven & i Holdings Co., i minimarket 7-Eleven e i supermercati Ito-Yokado utilizzano l'IA nei loro sistemi di ordinazione. Ito-Yokado usa l'IA per l'acquisto di prodotti alimentari industriali e bevande di tutti i suoi punti vendita, e ciò contribuisce a migliorarne l'efficienza operativa.  (ICE TOKYO)


Fonte notizia: MAINICHI SHIMBUN