Canada
QUÉBEC, IL MONOPOLIO VENDE MENO VINO
L'anno finanziario 2023-2024 della Société des alcools du Québec (SAQ) ha evidenziato un calo nei volumi di vendita di vini e liquori, dovuto a un contesto economico difficile. Secondo la relazione annuale dell’azienda statale, le vendite totali in volume sono diminuite del 2,3% rispetto all’anno precedente. In particolare, le vendite di vini sono calate del 3,3% e quelle di superalcolici dell'1,3%. Dei 166,4 milioni di litri di vino venduti dal Monopolio nel 2023, il 50% è vino rosso, il 44% bianco e il 6% rosé. Il presidente e amministratore delegato della SAQ ha sottolineato nel rapporto annuale che l'azienda ha dovuto affrontare un rallentamento delle vendite, accentuato da un contesto economico meno vigoroso e dall'inflazione, che continua a pesare sul portafoglio dei consumatori. Nonostante la diminuzione dei volumi di vendita, le vendite complessive della SAQ hanno raggiunto i 4,1 miliardi di dollari, di cui il 71% generato dalle vendite di vino, segnando un incremento di 53 milioni di dollari, pari all'1,3% sull’esercizio finanziario precedente. La SAQ evidenzia nel rapporto annuale di aver venduto, nelle 838 succursali e agenzie del Monopolio, 16.200 etichette, alle quali si aggiungono 23.900 etichette proposte dall’importazione privata. La SAQ conta 6.019 fornitori e importa da 79 diversi paesi. (ICE MONTRÉAL)
Fonte notizia: SAQ