News dalla rete ITA

13 Giugno 2024

Francia

I TRENI FRANCESI DI SNCF ENTRANO NELL’ALTA VELOCITÀ IN ITALIA

I treni francesi si preparano ad entrare sul mercato italiano dell'Alta velocità: la Société nationale des chemins de fer (Sncf) ha presentato mercoledì 12 giugno a Rfi, il gestore della rete italiana, una domanda per un accordo quadro. Ma sui binari non tutto fila liscio al di fuori dei confini italiani e i problemi arrivano proprio dalla Francia : il tunnel ferroviario del Frejus è in effetti  da fine agosto 2023 a causa di una frana nella parte francese, che continua a tenere bloccata la linea Torino-Lione. Ci vorranno mesi prima di riaprire la linea al traffico ferroviario previa la messa in sicurezza della montagna. La riapertura dovrebbe avvenire nel 2025. Questo arresto prolungato ha bloccato anche i Frecciarossa impegnati sulla Milano-Parigi, collegamento di successo che Trenitalia ha lanciato a dicembre 2021. Attualmente Trenitalia effettua 5 viaggi al giorno tra Parigi e Lione ai quali si aggiungerà un sesto viaggio durante i Giochi Olimpici, dal 15 luglio all’11 agosto. La SNCF proporrà in Italia un'offerta con nove treni andata e ritorno al giorno tra Torino, Milano, Roma e Napoli e 4 andata e ritorno tra Torino e Venezia. Il treno utilizzato sarà il nuovo Tgv M, le cui prime consegne sono previste per il secondo semestre del 2025. L'offerta dovrebbe in seguito coprire altre destinazioni nel sud Italia, non appena le infrastrutture lo permetteranno. Questo è l'obiettivo del piano di trasporto, richiesto formalmente a RFI sotto forma di accordo quadro della durata di 15 anni. Sncf Voyageurs è presente in 9 Paesi europei, oltre alla Francia, e un terzo dei suoi clienti sono internazionali. E’ presente anche sul mercato italiano dal 1995 con il servizio Artesia e dal 2011 con il servizio transfrontaliero Tgv Inoui, con tratte quotidiane di andata e ritorno tra Milano, Torino e Parigi. In Italia, dunque, SNCF farà concorrenza agli altri due operatori già presenti sull'Alta velocità, Trenitalia del Gruppo Fs e Italo-Ntv. Anche Trenitalia è già un attore europeo poiché opera in Inghilterra (anche sulla Londra-Edimburgo), dal 2021 sulla Milano-Parigi, in Germania con la controllata Netinera nel trasporto pendolare, in Grecia e in Spagna dal novembre 2022 con la Madrid-saragozza, Saragozza-Barcellona, Valencia e Cuenca.   (ICE PARIGI)


Fonte notizia: FT - il Corriere della Sera