News dalla rete ITA

23 Giugno 2024

Francia

FRANCIA: LDC, LEADER NEL COMPARTO POLLAME, SCOMMETTE SUL REPARTO RISTORAZIONE

Il gruppo LDC si lancia con decisione nel reparto ristorazione. Un asset strategico per il gruppo LDC, noto per i marchi Loué, Maître Coq e Matines, il cui fatturato è aumentato lo scorso anno del 6,5% a 6,2 miliardi di euro (+0,3% in volume) per un risultato netto di 304,4 milioni di euro (un balzo di 35,5%). L’azienda ha avviato trattative esclusive per il riacquisto del 100% del capitale di Pierre Martinet, uno dei leader di mercato delle insalate catering e numero uno del tabbouleh. L’azienda familiare, che fattura 230 milioni di euro all’anno, è ancora gestita dal suo fondatore Pierre Martinet, che all’età di 77 anni desidera cederne il controllo. Dei suoi 5 figli, la figlia Selin (25 anni), che lavora nel gruppo, è troppo giovane per subentrare. “Abbiamo trovato punti d’accordo con Pierre Martinet e i suoi co-azionisti e abbiamo firmato una lettera di impegno”, si rallegra Philippe Gélin, presidente del consiglio di amministrazione del colosso della Sarthe. La sua acquisizione consentirà alla sua divisione ristorazione di LDC di superare quest’anno il traguardo del miliardo di euro, rispetto ai 911 milioni del 2023. E di completare la propria offerta con nuovi prodotti. Pierre Martinet è noto per prodotti quali le carote grattugiate, la remoulade di sedano e la quinoa. L’azienda propone anche una gamma di insalate a base di prodotti ittici con “La Belle Henriette”, e prodotti di salumeria, tra cui la famosa salsiccia brioche di Lione, “Maison Randy”. Questa acquisizione nel settore della ristorazione è la più importante dopo quella del leader dei piatti pronti Marie nel 2009, seguita da Tradition d’Italie tre anni fa e, a gennaio, dai panini e pizze Délices de Saint-Léonard, venduti come private label MDD. (ICE PARIGI)


Fonte notizia: CD/MC - LES ECHOS 15/06/2024