Francia
LVMH: OUTFIT ECOLOGICI PER I VOLONTARI DELLE OLIMPIADI, UNA SFILATA DI DIOR ALLA
Martedì il colosso del lusso LVMH ha svelato nuovi outfit ecologici per coloro che consegneranno le medaglie delle Olimpiadi e Paralimpiadi di quest'estate a Parigi e ha promesso un grande show di Dior durante la sfilata della cerimonia di apertura del 26 luglio. Dior offrirà una presentazione di moda durante la cerimonia di apertura, anche se non ha fornito dettagli sull’evento. “Dobbiamo tenere in serbo qualche sorpresa per la giornata!”. Nel 1998, quando la squadra di calcio francese vinse la Coppa del Mondo, Yves Saint Laurent organizzò probabilmente la sfilata di moda più vista della storia prima della finale. Questa primavera, LVMH ha gradualmente rivelato i contributi delle sue varie griffe ai giochi, generalmente chiamati JO in Francia. Il marchio di abbigliamento maschile Berluti fornirà gli abiti da cerimonia degli atleti della squadra francese ai Giochi Olimpici; i bauli per le medaglie e le torce sono stati prodotti da Louis Vuitton, mentre le medaglie stesse sono state realizzate dal gioielliere Chaumet. Ora LVMH vestirà 515 volontari che consegneranno le medaglie ad ogni cerimonia di premiazione. Costoro saranno abbigliati con vestiti ispirati all'ultima volta che Parigi ospitò le Olimpiadi, nel 1924, un'epoca conosciuta come La Belle Epoque, che testimoniò la nascita dello sportswear. Sia gli uomini che le donne riceveranno abiti unisex: pantaloni beige a gamba larga ricavati da tessuti riciclati, con una striscia laterale con la scritta ‘Cérémonie des Vainqueurs’; ampie polo bianche; e le coppole Gavroche, entrambe realizzate con tessuti forniti dalla start-up francese Weturn, azienda certificata B Corp. Aspettatevi che diventino oggetti da collezione. Ogni volontario riceverà anche prodotti per il trucco di Fenty Beauty, un altro marchio del grande gruppo LVMH. “Queste cerimonie sono momenti incredibili nella vita degli atleti, una consacrazione dei loro sforzi, un momento di comunione con il pubblico e un'espressione condivisa di orgoglio nazionale. Tali momenti assolutamente unici meritano di essere esaltati, e sicuramente lo saranno, grazie alla straordinaria competenza delle maison del Gruppo LVMH... I volontari di Parigi 2024 avranno la possibilità di condividere un'esperienza assolutamente indimenticabile insieme agli atleti. Bravo e grazie!” ha affermato Tony Estanguet, presidente di Parigi 2024, in un discorso. E, in un sottile gioco di branding, il più grande marchio di LVMH, Louis Vuitton, fornirà i vassoi con i suoi classici monogrammi per trasportare ognuna delle tre medaglie: oro, argento e bronzo. Un modo intelligente di aggirare la Carta Olimpica, che limita la pubblicità nelle sedi olimpiche. Interrogato su tali regole, Arnault, figlio del CEO Bernard Arnault e membro del Consiglio di Amministrazione di LVMH, ha scherzato: “Oh, le persone con una certa cultura probabilmente riconosceranno” il monogramma, suscitando le risate dei ben informati durante la conferenza stampa. Interrogato sui benefici economici della sponsorizzazione alquanto ingente di LVMH, stimata intorno ai 100 milioni di euro, Arnault ha avvertito che, in base all'esperienza passata, il fatturato delle boutique di lusso durante i Giochi nelle città ospitanti le Olimpiadi è rimasto invariato. “L’importante è l’effetto sulla nostra immagine”, ha sottolineato. Anche l'elemento M di LVMH sarà impegnato, visto che Möet et Chandon sarà il fornitore ufficiale di champagne dei giochi. Il colosso del lusso ha allestito tre zone di ospitalità: La Maison LVMH, Le Club France e Le Parc des Champions sotto la Torre Eiffel. Ciò significa che LVMH sarà presente in tutti i momenti chiave dei JO, che si svolgeranno dal 26 luglio all'11 agosto. (ICE PARIGI)
Fonte notizia: Y.P FashionNetwork Italia 03.07.2024