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8 Luglio 2024

Francia

WSN (WHO'S NEXT, PREMIERE CLASSE) MOLTIPLICA I SUOI CONCEPT DI EVENTO

L'organizzatore di eventi si sta attualmente concentrando sulle edizioni del rientro dalle vacanze, soprattutto perché Who's Next festeggerà i suoi trent'anni. Ma allo stesso tempo, con l'attenzione rivolta a concept come DRP, incentrato sull’universo dello streetwear e degli sport da tavola, o Matter and Shape, avviato all'inizio dell'anno e focalizzato sul design, la società si sta sviluppando lungo nuove direttrici. Per la sua prossima edizione, Who's Next sperimenterà un format di tre giorni a partire da domenica 8 settembre fino a martedì 10. Circa 900 marchi hanno già confermato la loro partecipazione al salone parigino, anche se il cupo contesto economico e sociale e l'incognita riguardo lo svolgimento dei Giochi Paraolimpici alimentano una certa prudenza. L'organizzazione sottolinea che le preregistrazioni dei visitatori sono stabili rispetto allo stesso dato dell'anno scorso. Il salone si terrà nel padiglione 7 del centro espositivo della Porte de Versailles. I diversi universi di Who's Next saranno nuovamente rappresentati, ma con un'organizzazione rivisitata. Pertanto, al livello 7.2, tutte le offerte di approvvigionamento di Elements, di Bijorhca, per perle e pietre, di Interfilière, per materie prime per lingerie, e di FROM, che offre soluzioni di produttori indiani, saranno riunite e adiacenti all'offerta degli accessori, con la gioielleria, la pelletteria, le calzature e la gamma degli accessori tessili. Allo stesso livello, l’area Impact and Neonyt ospiterà uno spazio dedicato a marchi e soluzioni responsabili, nonché degli workshop su questi temi. Al piano 7.3 l'offerta dei player del prêt-à-porter sarà presente con gli spazi Trendy, Fame e Private, ma anche attraverso le proposte di Fashion China, che torna con una ventina di attori del ready to wear cinese, e con la piattaforma Ankorstore, che beneficerà di uno spazio di 400 mq. Il player B2B online è legato da una forte partnership con Cosmexposium e WSN e vuole offrire le sue soluzioni ai brand del salone per sviluppare la loro offerta. Anche l'offerta di lingerie sarà messa in risalto con l'approccio specifico di Exposed, che esplora i confini della moda con il bodywear. Curve Paris presenta una proposta balneare resortwear vicino a Fame. Qualche settimana dopo, anche Première Classe esplorerà una nuova articolazione. Poiché il giardino delle Tuileries non è disponibile a causa dei Giochi Paraolimpici, il salone - che si terrà dal 28 al 30 settembre, durante la settimana della moda di Parigi - si svolgerà eccezionalmente al Carrousel du Louvre. Un cambiamento che non deve preoccupare visitatori ed espositori, anche se la manifestazione vedrà la sua superficie totale passare da 8.000 a 6.500 metri quadrati. La scorsa stagione il salone ha potuto contare sul nuovo concept Matter and Shape, dedicato al design; l'organizzazione ha notato entusiasmo e aspettative per questo nuovo format e dovrebbe rinnovarlo. Matter and Shape era presente alla Milano Design Week, alla 3days of design di Copenhagen e alla Design Parade di Tolone. Con questa idea in testa, WSN ha avviato in occasione dell’ultima Fashion Week Uomo la sua soluzione RUN: la società offre ai marchi uno spazio e la fornitura di mezzi di produzione che consentono la realizzazione di sfilate ed eventi, ma anche di showroom. Nella sua prima edizione, il concept ha ospitato la sfilata del marchio Prototypes, che vedeva in prima fila Kanye West e la sua compagna Bianca Censori. Infine, un motivo di soddisfazione per il management è vedere alcuni dei suoi concept duplicati a livello internazionale. Nel 2022, WSN ha lanciato un festival sulle street culture, chiamato DRP, che unisce sport da tavola, basket, gaming, passione per le sneaker e marchi di abbigliamento urban. Per la prima volta, DRP avrà una versione internazionale. Gli organizzatori del Jakarta Fashion & Food Festival (J3F) hanno infatti contattato l’organizzatore francese per duplicare il concept in Indonesia. Così, dal 26 luglio al 4 agosto, l'evento ospiterà dimostrazioni di skateboard e basket, concerti, street art e moda. Nella urban culture, che ha codici condivisi in quasi tutte le principali città del pianeta, WSN vede l'opportunità di esprimersi ben oltre Parigi. (ICE PARIGI)


Fonte notizia: Y.P FashionNetwork Italia 08.07.202