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3 Settembre 2024

Francia

NEL 2023 LA PRODUZIONE GLOBALE DI CALZATURE È DIMINUITA DI 1,5 MILIARDI DI PAIA

Nel 2023, la produzione globale di scarpe è scesa del 6%, a 22,4 miliardi di paia, il livello più basso in un decennio, escludendo gli anni pandemici del 2020 e 2021, secondo i dati di World Footwear Yearbook 2024. Questo calo si spiega in particolare con il calo dei consumi nei principali mercati: Stati Uniti (-749 milioni di paia), Cina (-398 milioni di paia) e Unione Europea (-399 milioni di paia). L’anno scorso sono stati esportati nel mondo 14 miliardi di paia di calzature, con un calo del 9,1% rispetto al 2022. Tuttavia, nonostante la diminuzione del 6,1% del valore delle esportazioni, i 168 miliardi di dollari registrati nel 2023 costituiscono il secondo livello più alto mai raggiunto. Inoltre, l’industria calzaturiera rimane fortemente concentrata in Asia, dove vengono prodotte quasi nove paia di scarpe su dieci, ovvero l’87,1% del totale globale. La Cina rimane il principale produttore mondiale di calzature, con una quota di mercato globale pari a quasi il 55%. L'India, dal canto suo, ha aumentato la propria percentuale, rappresentando ormai l'11,6% del totale mondiale. Dal lato dei consumi, nel 2023 l’Asia rappresentava più della metà (54,7%) del consumo totale globale di calzature, seguita da Europa e Nord America con una quota di mercato rispettivamente del 13,9% e del 13%. Nel dettaglio, la Cina resta il primo consumatore di scarpe, anche se la sua percentuale sul totale mondiale è scesa al 17,1%. Il consumo negli Stati Uniti ha registrato un calo significativo, con il Paese che ha perso il secondo posto come maggiore consumatore di calzature al mondo a favore dell'India. Nel corso del periodo, le esportazioni globali di calzature sono ammontate a 14 miliardi di paia e 168 miliardi di dollari, con un calo rispettivamente del 9,1% e del 6,1% su base annua nei volumi scambiati e nel valore delle transazioni. La Cina rimane il Paese di origine del 63,8% delle esportazioni complessive. Il Vietnam pesa il 9,5%, seguito dall’Indonesia con il 3,2%. Queste tre nazioni insieme rappresentano più di tre quarti delle esportazioni mondiali di scarpe. Il prezzo medio all’esportazione per paio di scarpe ha raggiunto i 12 dollari nel 2023, con un aumento del 3,2% rispetto al 2022. Negli ultimi dieci anni il prezzo è cresciuto del 38,8%. Da notare che sono le calzature in tessuto ad aver registrato il maggiore aumento di prezzo: +65%, rispetto al +24% delle scarpe in pelle. (ICE PARIGI)


Fonte notizia: Y. Ponzio FashionItalia 30.07.2024