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26 Settembre 2024

Italia

ALESSANDRO ENRIQUEZ GUARDA ALL’AMERICA, ‘BACIA’ LA FRANCIA E LANCIA GLI OCCHIALI

Si consolida la distribuzione worldwide del marchio di moda Alessandro Enriquez, creato dall’omonimo designer nato a Palermo da madre siciliana e padre di origini franco-tunisine. La diffusione della coloratissima etichetta copre ormai un centinaio di negozi nel mondo, tutti di target molto alto, tra Europa e Asia soprattutto (Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia…), ma anche l’America, “in cui da questa stagione siamo distribuiti da Fori Showroom di Jacopo Foti e dove puntiamo a una maggiore penetrazione, tanto che parteciperemo per la prima volta al salone Coterie di New York”, spiega lo stesso Enriquez a FashionNetwork.com.“Siamo molto grati ai clienti affezionati ad Alessandro Enriquez che investono nei pop-up store che apriamo insieme a loro stagionalmente creando dei momenti di experience coi clienti finali, perché in questo momento – in cui ci sono problemi anche sull’online –l’acquisto finale deve essere motivato da accurate spiegazioni del prodotto e della sua storia”, prosegue lo stilista. “Perché la moda, per noi di quest’ambiente che la viviamo tutti i giorni, è abbastanza comprensibile, ma quella che per noi è routine all’ordine del giorno per la gente significa un sogno da vivere, un’emozione fantastica”.Intanto, il vulcanico stilista palermitano ha colto l’occasione per lanciare e indossare la sua prima proposta di occhiali, in collaborazione con Spektre. Si tratta di un modello da sole declinato in tre colori. Arriveranno poi delle etichette disegnate personalmente da Enriquez per decorare le bottiglie delle Cantine Fazio di Erice, nel trapanese, che verranno presentate ufficialmente al Vinitaly di Verona del prossimo aprile, a confermare il modo di procedere dell’azienda: una politica di licenze molto mirate e curate con aziende di qualità in un’estesissima brand extension, “tramite la quale cerco di dare lustro alla mia terra, promuovendola anche attraverso gli eventi di valorizzazione del mio brand”, dice ancora Enriquez, la cui azienda ha 10 dipendenti diretti e una produzione interamente Made in Italy.“La nuova collezione Primavera-Estate 2025 è un po’ una novità per noi, che finora avevamo sempre raccontato l’Italia a 360 gradi”, racconta il designer siciliano. “Abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con Côte d’Azur, brand territoriale del Comitato Nazionale del Turismo del governo francese che racconta le bellezze di tutte le città di quella zona di Francia, che mi ha chiesto di creare una linea ridisegnando dei luoghi simbolo di quella riviera. Allora ho pensato di creare un ponte, un matrimonio, tra Francia e Italia. Loro hanno la Costa Azzurra, noi tante coste emblematiche, che ho chiamato Côte d’Amour”, rivela, “dedicando i miei disegni e stampe a un mix dei luoghi più iconici delle riviere di questi due Paesi. Da lì è nato il nome della collezione, “Côte d’Azur Côte d’Amour”, in cui ho disegnato di giorno l’Italia e di notte la Francia. Sono tutte stampe che raccontano il primo amore, il primo bacio, il primo appuntamento, il primo gossip tra l’Italia e la Francia”.In questa linea, Enriquez ha deciso di vestire tutte le fisicità, dalla 38 alla 54. “Abbiamo compiuto un grande lavoro di modellistica, avvitando alcuni abiti e annullandone completamente la vita in altri per avere modelli no size che vestano ogni taglia”, spiega.Attualmente esposta durante la settimana della moda di Parigi presso il department store Samaritaine, la collezione era stata lanciata in Milano Fashion Week con un evento chiamato ‘Bistrot Enriquez’ nel bistrot Eppol Pie in zona Porta Venezia, arricchito dalle carte da parati della collezione Enriquezland realizzate in collaborazione con Jannelli&Volpi, dai piatti artigianali disegnati dallo stilista a Caltagirone, dai cappelli di Patrizia Fabbri, dal co-branding con l’azienda siciliana di borse in paglia Danié e dalle luci del light designer Angelo Sanzone per ricreare un’atmosfera elegante e colorata. Oltre alle recenti collaborazioni con Bassetti per una linea di tessile casa e nelle candele con FraLab, Alessandro Enriquez ha concepito anche una linea di beachwear (bikini e boxer), realizzata in co-branding con MC2 St. Barth. (ICE PARIGI)


Fonte notizia: FL - it.fashionnetwork.com del 25/09/2024