Francia
PREMIÈRE VISION CREERÀ UNA FIERA A MONTREAL NELL'APRILE 2025
La divisione moda dell'organizzatore GL Events annuncia che terrà una prima versione canadese del suo appuntamento tessile Première Vision il 22 e 23 aprile prossimi a Montreal. Con in sfondo una riflessione dell'organizzatore per quanto riguarda i collegamenti tra le sue fiere dedicate a monte e a valle della filiera. Questo futuro appuntamento annuale si svolgerà al Grand Quai, un ampio molo che si affaccia sul fiume Saint-Laurent, vicino al cuore storico della città dalle mille luci. L'organizzazione conta attualmente un centinaio di espositori, rivolgendosi ai professionisti canadesi. L'appuntamento nasce da scambi con la città di Montreal, i designer del Québec e il Grappe Mmode, un'istanza che mira a far conoscere la creazione di moda locale. Questa nuova fiera è uno sviluppo della presenza americana del settore tessile, che già tiene due edizioni annuali di Première Vision a New York, in gennaio e luglio. L'edizione canadese dovrebbe in particolare prendere in considerazione le problematiche dei marchi che si rivolgono a un mercato canadese con problemi meteorologici specifici, attraverso offerte di maglia, piumino e altre. Questo annuncio arriva pochi giorni dopo che Première Vision Paris ha annunciato il suo ritorno a settembre 2025, tre anni dopo aver tentato di tenersi in agenda prima con sessioni all'inizio di luglio. Un cambiamento che comporta il ritorno di Blossom Première Vision, dedicato alle pre-collezioni, a due edizioni annuali. Evoluzioni intervenute dopo l'acquisizione al 100% di Première Vision SA da parte di GL Events, che intende dare un impulso ai suoi eventi moda. "L'idea è davvero quella di lavorare sul consolidamento di un ecosistema fashion internazionale, con eventi in Europa ma anche nuove destinazioni", ci spiega Florence Rousson. "Questo passa anche attraverso lo sviluppo di sinergie tra i nostri diversi appuntamenti che si tengono fuori dall'Europa, a seconda delle dinamiche specifiche del mercato. Forse domani, come parte della divisione moda di GL Events, aggiungeremo una parte dell'offerta di Denim Première Vision con l'offerta di Tranoï a Tokyo, per esempio." Ponti tra i saloni a monte e a valle della filiera che, ci dice la direttrice, non mettono in discussione le identità proprie dei diversi appuntamenti dell'organizzatore. Che precisa che questa logica di "spartizione" non è una volontà di "mescolare tutto", ma di giocare la complementarità tra i saloni operanti su verticali comuni. Per l'appuntamento di punta Première Vision Paris, l'organizzatore prevede la messa in evidenza di tematiche distinte tra le edizioni di febbraio e settembre. Ma anche rafforzare i suoi legami con le scuole e i dispositivi di formazione, per inserirsi meglio nei dispositivi di trasmissione e di formazione. Il marketplace di Première Vision, lanciato nel 2018, scompare. O almeno la sua attività commerciale BtoB. I suoi dati saranno ora utilizzati per alimentare tre aspetti dell'offerta fotovoltaica: l'applicazione mobile, attraverso uno strumento di matchmaking e networking; il sito web, per le informazioni sulle imprese; e la rivista proposta da Première Vision. Première Vision terrà il suo appuntamento del denim a Milano il 4 e 5 dicembre, poi il suo salone Blossom a Parigi l'11 e 12 dicembre, prima della sua edizione newyorchese il 14 e 15 gennaio 2025, poi Première Vision Paris dall'11 al 13 febbraio. Nel frattempo, il salone dei creatori di GL Events, Tranoï, si trasferisce a Parigi dal 26 al 29 settembre 2024. (ICE PARIGI)
Fonte notizia: Y. Ponzio FashionNetwork Francia 27.09.2024