Giappone
IL 50% DELLE VENDITE DI MATSUYA GINZA PROVIENE DAL DUTY-FREE
Nel semestre marzo-agosto di quest'anno, le vendite totali del negozio principale del GG.MM. Matsuya Ginza (Tokyo) sono aumentate del 32,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 63,1 miliardi di Yen (388 milioni di Euro). Le vendite duty-free ai clienti stranieri che visitano il Giappone sono aumentate di 2,2 volte, raggiungendo i 31,4 miliardi di Yen. La loro quota sul totale delle vendite è salita a circa il 49,6% (rispetto al 29,2% dello stesso periodo del 2023). Per contro, le vendite ai clienti nazionali hanno segnato un calo del 6%. Al raddoppio delle vendite duty-free ha contribuito soprattutto la clientela cinese, i cui acquisti sono passati dagli 8,1 miliardi di Yen della prima metà del 2019 (anno precedente la pandemia), a 21 miliardi di Yen nel semestre marzo-agosto 2024. Lo Yen si è indebolito non solo rispetto al Dollaro statunitense, ma anche rispetto allo Yuan cinese e gli acquisti di prodotti di marchi di lusso e articoli di fascia alta, come orologi e gioielli, hanno registrato una forte crescita propria grazie al cambio favorevole per i turisti provenienti dalla Cina. La loro spesa pro capite è aumentata del 35% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 328.000 Yen circa (poco piu' di 2000 Euro).Nel mese di luglio, le vendite di Matsuya Ginza hanno raggiunto i 12,1 miliardi di Yen (74 milioni di Euro), il fatturato mensile più alto degli ultimi 32 anni. Anche in questo caso le vendite duty-free ai turisti stranieri hanno rappresentato il 60% del totale. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: WWD JAPAN