News dalla rete ITA

15 Ottobre 2024

Giappone

A 40 ANNI DALLA CREAZIONE DEL MARCHIO UNIQLO, Fast Retailing raggiunge i 3.000 miliardi di Yen di fatturato

Fast Retailing Co., la società madre del marchio giapponese di abbigliamento casual "Uniqlo", ha reso noto che le sue vendite annuali hanno superato per la prima volta i 3.000 miliardi di Yen (20 miliardi di USD). Il traguardo viene raggiunto dopo 40 anni dall'apertura del primo negozio Uniqlo in Giappone.Grazie alla sua strategia di offrire abbigliamento di qualità da indossare tutti i giorni, realizzato con tecnologia giapponese, Fast Retailing si e' affermato come uno dei principali rivenditori di fast fashion a livello globale. Attualmente in cima alla classifica mondiale c'è la spagnola Inditex, proprietaria della catena ZARA, con un fatturato annuo di circa 5.800 miliardi di Yen. Il presidente di Fast Retailing Tadashi Yanai punta da tempo a far raggiungere alla sua azienda i 5.000 miliardi di Yen di vendite nei prossimi anni.La crescita di Fast Retailing è guidata dalle sue attività internazionali. L'attività globale di Uniqlo si è espansa fino a 1.698 negozi, che rappresentano il 68% delle sedi totali del marchio. Nell'anno fiscale conclusosi ad agosto di quest'anno, le vendite e gli utili operativi globali hanno rappresentato quasi il 60% del totale complessivo di Fast Retailing.I mercati nordamericano ed europeo hanno registrato una crescita particolarmente degna di nota, con un aumento delle vendite del 30-40% rispetto all'anno precedente e un aumento dei profitti operativi di circa il 70%.La forza trainante del successo globale di Uniqlo è dovuta allo sviluppo di prodotti unici ottenuti utilizzando la tecnologia del suo partner strategico Toray Industries Inc, un colosso giapponese del settore tessile. Tra i vari prodotti Uniqlo ad alte prestazioni, articoli che sfruttano l'umidità corporea per trattenere il calore e capi di biancheria intima in tessuto traspirante. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: ASAHI SHIMBUN