Giappone
LA MAIONESE E LE SALSE GIAPPONESI SEMPRE PIU' APPREZZATE ALL'ESTERO
La maionese, le salse, il curry e altri condimenti liquidi giapponesi godono di un apprezzamento sempre maggiore all'estero, con un raddoppio delle esportazioni negli ultimi 10 anni.Stando a quanto afferma Kewpie Corporation, un notissimo produttore locale, la maionese giapponese è diventata popolare all'estero diversi anni fa. A differenza di quella prodotta negli altri Paesi, per la sua maionese il marchio Kewpie utilizza solo tuorli d'uovo, cosa che rende il gusto piu' intenso.Otafuku Sauce Co. Ltd., produttore con sede a Hiroshima di una popolare salsa per "okonomiyaki" - una sorta di frittella salata, afferma che una sua struttura nella quale visitatori possono sperimentare in prima persona la preparazione di quelle frittelle ha un flusso costante di visitatori stranieri. L'anno scorso essi hanno rappresentato il 30% dei visitatori totali, con un aumento dell'80% rispetto a prima della pandemia.Nel 2023, le esportazioni giapponesi di condimenti liquidi sono ammontate a 54,35 miliardi di Yen (330,6 milioni di Euro), con un aumento del 150% rispetto ai 21,38 miliardi di Yen del 2013.Il Ministero dell'Agricoltura, della Silvicoltura e della Pesca ha posizionato i condimenti liquidi tra le esportazioni prioritarie. Secondo un funzionario, l'incremento sarebbe dovuto in parte al fatto che negli ultimi dieci anni il numero di ristoranti giapponesi all'estero è più che triplicato.Con una quota del 20% sul totale delle esportazioni di condimenti liquidi, il curry, acquistato soprattutto sotto forma di "dado" ("curry roux"), risulta essere di gran lunga il prodotto piu' esportato. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Yomiuri Shimbun