Stati Uniti
LIVE NATION: CRESCITA IN STALLO E SFIDE STRATEGICHE TRA AUMENTO DEI PREZZI E PR
Live Nation Entertainment, una delle principali società globali nel settore dell'intrattenimento dal vivo, continua a ottenere risultati finanziari positivi grazie alla sua "stagione concertistica estiva più intensa di sempre". Tuttavia, un'analisi dei guadagni del terzo trimestre 2024 evidenzia che la crescita dell'azienda dipende sempre più dall'aumento dei prezzi dei biglietti anziché dall'espansione delle vendite. I ricavi sono diminuiti del 6%, con un calo del 6% nei concerti e una diminuzione più marcata del 17% nella vendita dei biglietti. Nonostante ciò, l'utile operativo rettificato (AOI) complessivo è aumentato del 4%, grazie alla crescita nell'AOI dei concerti (+39%) e nelle sponsorizzazioni (+10%). Tuttavia, l'AOI della vendita dei biglietti è calato drasticamente del 33%.Le vendite di biglietti e l'affluenza globale sono aumentate del 3%, ma la partecipazione negli stadi è scesa del 30%, segnalando un cambiamento nelle preferenze dei consumatori, che ora favoriscono arene e anfiteatri. L'azienda ha anche rivelato che il 95% dei suoi spettacoli non registra il tutto esaurito, con circa 35 milioni di biglietti invenduti globalmente. La strategia di aumentare i prezzi dei biglietti per compensare la stagnazione delle vendite rischia di alienare i fan, con critici che suggeriscono di investire in location più piccole per rispondere alla crescente domanda di concerti intimi. In risposta, Live Nation sta espandendo la sua divisione Venue Nation e prevede di aprire nuove sedi, con 80 nuove location in programma e un investimento di 3 miliardi di dollari per acquisizioni. (ICE LOS ANGELES)
Fonte notizia: https://italymeetshollywood.com/2024/11/live-nation-faces-shifting-trends-despite-blockbuster-summer