Francia
ROBERTO COIN APRE A PARIGI
Alla vigilia del compimento dei 30 anni d’attività, la maison gioielliera Roberto Coin e il suo partner Godechot-Pauliet hanno chiamato uno dei migliori studi di interior design contemporaneo per l'apertura della loro nuova vetrina parigina, un opening che “riflette le ambizioni del marchio”, sostiene un comunicato. Il duo dell'agenzia OITOEMPONTO ha curato infatti il design questo nuovo spazio situato in Avenue Victor Hugo 25, proprio nel cuore del XVI arrondissement. Come per tutti i negozi Roberto Coin nel mondo, la facciata di questo nuovo monomarca di Parigi è stata affidata allo studio di architettura Studio Sclavi, partner di lunga data dell'azienda e di molte delle principali case di lusso italiane e francesi. Situata a pochi passi dall'Arco di Trionfo e dagli Champs-Élysées, la boutique si estende su 140 m² ripartiti su due livelli ed è ampiamente aperta verso l'esterno, facendo entrare molta luce naturale Intanto, il gruppo Watches of Switzerland, che lo scorso maggio ha acquisito per 130 milioni di dollari (121 milioni di euro) la società Roberto Coin USA (il braccio americano del marchio veneto di gioielleria), operazione che lo ha reso il distributore esclusivo del marchio negli Stati Uniti, in Canada, in America Centrale e nei Caraibi, ha registrato una crescita delle vendite nella prima metà dell'anno, citandone come fattori trainanti la forte domanda negli Stati Uniti e proprio l'acquisizione della filiale americana di Roberto Coin. In seguito all'acquisizione, le vendite di gioielli del gruppo nato nel 1924 (che dunque si trova nell’anno del centenario) e con headquarter a Braunstone, in Inghilterra, sono più che raddoppiate nel primo semestre d’esercizio, con un aumento del 103% (che diventa del 104% a tassi di cambio costanti). Roberto Coin ha registrato 65 milioni di dollari (61,9 milioni di euro) di fatturato nel primo semestre dell’anno. Il risultato è un aumento del 4% dei ricavi semestrali del gruppo a valuta costante, a 853,8 milioni di euro. La crescita è stata guidata dalle notevole entrate negli Stati Uniti (+11%, a 431,3 milioni di euro) che hanno compensato la debolezza nel Regno Unito e in Europa (-1%, a 522,4 milioni di euro) nel periodo conclusosi a fine ottobre. I ricavi del gruppo nell’e-commerce sono scesi del 10% rispetto all'anno precedente nel 1° semestre, “in linea con le tendenze del mercato”, ma i ricavi dell'e-commerce negli Stati Uniti sono cresciuti nel medesimo periodo, ha osservato Watches of Switzerland. Il “soddisfatto” CEO Brian Duffy ha affermato che i miglioramenti hanno spinto la domanda crescente in entrambi quei mercati chiave e che tra gli altri punti positivi del periodo ci sono la crescita costante del numero di clienti registrati e appunto l'acquisizione del gioielliere di lusso Roberto Coin. Duffy ha affermato che i livelli di stock migliorati negli showroom dei marchi principali del gruppo hanno contribuito a “migliorare le esposizioni e l'esperienza del cliente, in particolare negli Stati Uniti”. Tanto che solo il Q2 ha visto “un significativo miglioramento dei ricavi negli Stati Uniti del +24% (a valuta costante) e i ricavi nel mercato del Regno Unito sono tornati in territorio positivo”. Il CEO ha anche segnalato che gli aumenti di prezzo dei marchi nel semestre “sono stati modesti e anche questo ha influenzato positivamente il sentiment dei consumatori”. Di conseguenza, i ricavi complessivi del gruppo sono aumentati dell'11% nel Q2 a valuta costante, mentre è stato osservato un miglioramento sequenziale dei ricavi, con il 1° trimestre del Financial Year 2025 concluso su un -2% e il 2° trimestre del FY25 con un +11% a valuta costante, “con un forte inizio del 3° trimestre prima del periodo di shopping delle festività”. Altri aspetti positivi per il gruppo britannico sono stati il miglioramento delle prestazioni del programma Rolex Certified Pre-Owned e la crescita sostenuta della sua attività complessiva nel second hand. Inoltre, Watches of Switzerland ha acquisito Hodinkee, piattaforma digitale globale per gli appassionati di orologi di lusso, “rafforzando ulteriormente la nostra leadership nel settore online”, ha detto Duffy. (ICE PARIGI)
Fonte notizia: YP FashionNetwork Italia 12/12/2024