Polonia
LA FARMACIA ONLINE STA RAGGIUNGENDO DINAMICHE DI CRESCITA MOLTO PIÙ ELEVATE RISP
Secondo il rapporto "E-commerce sul mercato farmaceutico", la Polonia -rispetto ad altri paesi europei- si colloca a metà classifica in termini di quota dell'e-commerce nella vendita di prodotti farmaceutici, raggiungendo un livello di circa l'8% ( la Germania è con una quota del 19%, la Spagna ha solo il 2%). Nel 2023, le vendite nelle farmacie online in Polonia sono cresciute più rapidamente rispetto alle farmacie tradizionali, il che è in linea con la tendenza europea di crescita dinamica di questo settore. Nel 2023, il valore delle vendite nelle farmacie online ammontava a 1,892 miliardi di PLN, il che significa un aumento di 291 milioni di PLN rispetto al 2022. Le vendite nelle farmacie online sono stagionali: i valori più alti si registrano in ottobre e novembre e le promozioni del Black Friday. I risultati di vendita più bassi si verificano durante i mesi festivi. La struttura di vendita delle farmacie online è diversa da quella delle farmacie fisse: dominano prodotti che non richiedono un uso immediato, come vitamine, integratori alimentari e cosmetici.Il mercato polacco delle farmacie online rimane frammentato, sebbene sia dominato da leader come gemini.pl e Pharmacy-melissa.pl. Nel 2023, le prime cinque farmacie più grandi controllavano il 64%. mercato, e i secondi cinque il 20%. La crescita della concorrenza sul mercato è rallentata, il che ha contribuito ad una maggiore concentrazione delle vendite nelle mani dei maggiori operatori. Oltre a Gemini e Melissa, nelle prime posizioni della classifica figurano Apteka Rosa, Dr Max, Wapteka, Super Pharm, DOZ e Hebe. (ICE VARSAVIA)
Fonte notizia: www.wiadomoscikosmetyczne.pl