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22 Gennaio 2025

Francia

WHO'S NEXT PREPARA UNO SPAZIO DI DESIGN PER LA SUA PROSSIMA EDIZIONE

Mentre la sua edizione di gennaio si è appena conclusa al centro espositivo della Porte de Versailles in un contesto generalizzato di attentismo economico, la direzione del salone di moda parigino Who’s Next progetta la sua prossima edizione. Sulla base della constatazione che "i rivenditori di moda stanno sempre più facendo evolvere le loro boutique verso concept-store", Frédéric Maus, direttore dell'organizzatore di fiere WSN, filiale del gigante Comexposium, offre stagione dopo stagione categorie aggiuntive sull'evento professionale. Così, sull'evento che si è tenuto dal 18 al 20 gennaio, oltre al prêt-à-porter, alle calzature e agli accessori di moda, i visitatori hanno potuto scoprire marchi di gioielleria e bellezza. E l'imperdibile Salone internazionale della lingerie si tiene a pochi metri di distanza, in una hall adiacente. La prossima stagione sarà quindi un po' più approfondita, con Who’s Next che annuncia la creazione di uno spazio dedicato al design. Dopo aver lanciato l'anno scorso l'evento Matter & Shape, che mette in evidenza iniziative di collegamento tra moda e design parallelamente al salone Première Classe, il più importante appuntamento di WSN che si tiene durante la Fashion Week donna di Parigi, Ora, nel suo primo evento di sessione, l'organizzatore invita gli attori del design a unirsi a lui. "In settembre apportiamo un'evoluzione del nostro approccio di satellisation. Il successo che abbiamo avuto su Matter & Shape ci ha fatto venire voglia di creare una sezione design all'interno di Who’s Next. Questa è una richiesta da parte degli acquirenti e di alcuni attori. Da un anno, stiamo meglio cercando di capire le aspettative degli attori del design che desiderano avvicinarsi al mondo della moda. La nostra volontà è di portare un'offerta varia e selezionata con buoni partner legittimi su questo settore. Ci permetterà anche di attrarre un nuovo visitatore, presente a Parigi per Maison&Objet e che potrà scoprire novità a Parigi. "Un'iniziativa che si sviluppa mentre il salone specializzato Maison & objet tiene la sua fiera al Parc des expositions Paris Nord Villepinte. L'evento mette in evidenza circa 200 marchi di moda, oltre alla sua offerta dedicata al design. Strategie di estensione che potrebbero confondere le linee per i visitatori? "Non ho intenzione di ricreare Casa e Oggetto. Se a termine presenteremo tra 200 e 300 marchi, sarò soddisfatto, afferma Frédéric Maus. La nostra attività rimane concentrata sui marchi di moda e accessori, ma abbiamo la possibilità di creare un piccolo universo complementare con proposte di design che soddisfino le esigenze dei rivenditori. Non dobbiamo perdere il visitatore con una proposta." In questo approccio, WSN potrà anche contare sulla ricca offerta di design che offre la piattaforma Ankorstore, collegata da un anno a Comexposium. Un'altra novità annunciata per il mese di settembre è uno spazio dedicato al sourcing. Oggi, l'universo di WSN comprende tre ambienti dedicati al sourcing. Interfilière è associato alla fiera della lingerie e offre materiali, accessori e sourcing per il mercato della lingerie, del swimwear e dello sport. Elements, in parallelo con la fiera Bijhorca, presenta una selezione di fornitori di pietre naturali e From propone un sourcing per gli accessori. "Li raggrupperemo per dare loro più forza, ha detto il direttore generale. Abbiamo un elemento unico è che i clienti del sourcing sono i nostri espositori e anche alcuni rivenditori. Questi universi erano esplosi. In settembre sarà uno spazio selezionato per dinamizzarlo e valorizzarlo. Per esempio, Interfilière è in confine solo con la lingerie. E crediamo che la proposta possa interessare molti più attori. Penso che sarà un'opportunità per gli espositori di incontrare nuovi clienti." Il salone Who’s Next si terrà dal 6 all'8 settembre, nella hall 1 del parco espositivo della Porte de Versailles. (ICE PARIGI)


Fonte notizia: Y. Ponzio FashionNetwork Francia 21.01.2025