News dalla rete ITA

26 Febbraio 2025

Francia

DANONE CRESCE GRAZIE AI VOLUMI E SI PREPARA A NUOVE ACQUISIZIONI

Nel 2024, Danone ha registrato una crescita del 4,3 % del fatturato, raggiungendo 27,36 miliardi di euro, trainata principalmente dall’aumento dei volumi (+3 %) piuttosto che dall’incremento dei prezzi (+1,3 %). Questo risultato segna un cambio di tendenza dopo dieci anni. Tuttavia, a causa di effetti valutari sfavorevoli e della cessione forzata delle sue attività in Russia e negli Stati Uniti (Horizon Organic e Wallaby), le vendite pubblicate sono leggermente diminuite (-0,9 %). Grazie a questa dinamica, Danone ha migliorato la redditività, con un utile operativo in crescita del 65,4 % a 3,4 miliardi di euro e un margine operativo del 13 %. Secondo il CEO Antoine de Saint-Affrique, questa performance è il risultato di un piano di rilancio avviato tre anni fa, basato sulla semplificazione dell’offerta, il rafforzamento delle marche strategiche e la ricerca scientifica. L’azienda ha investito in segmenti ad alto potenziale, come la nutrizione proteica e medica, rispondendo alla crescente domanda globale. Guardando al futuro, Danone si prepara a nuove acquisizioni, puntando su Lifeway negli Stati Uniti, e rafforza la sua strategia di innovazione e crescita sostenibile, con l’obiettivo di raggiungere i traguardi fissati per il periodo 2025-2028. (ICE PARIGI)


Fonte notizia: CD - Les Echos 26/02/2025