News dalla rete ITA

14 Marzo 2025

Giappone

I PRESTITI MOBILI CONTRIBUISCONO A PORTARE I PRESTITI AL CONSUMO IN GIAPPONE ai massimi da 11 anni a questa parte

I prestiti al consumo in Giappone sono saliti ai livelli più alti in oltre un decennio, con una crescita notevole tra le nuove imprese focalizzate sui prestiti mobili come Line Credit e Merpay, mentre l'inflazione comprime le finanze delle famiglie.Secondo la Japan Financial Services Association, a dicembre i prestiti non garantiti ai consumatori, esclusi i mutui per l'acquisto di abitazioni, sono cresciuti del 5,4% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 4,41 trilioni di Yen (29,9 miliardi di Dollari). Il dato è in leggero calo rispetto a novembre, ma è comunque vicino al punto più alto da maggio 2013.I prestiti hanno registrato una tendenza al ribasso su base annua dal 2020, a causa dell'inizio della pandemia COVID-19, ma sono tornati a crescere dal luglio 2022.La diffusione dei prestiti mobili è stata uno dei principali fattori trainanti. Presso le tre grandi società giapponesi di credito al consumo - SMBC Consumer Finance, Acom e Aiful - oltre il 90% dei clienti che richiedono prestiti lo fa online senza recarsi in una filiale fisica.I consumatori possono prelevare contanti o effettuare pagamenti presso gli sportelli automatici tramite un'applicazione per smartphone senza bisogno di una carta, il che ha ridotto gli ostacoli mentali al prestito. Acom afferma di aver riscontrato un aumento dell'utilizzo tra i giovani e tra le donne, che erano una categoria relativamente piccola.L'aumento dei prestiti riflette anche la crescente necessità delle famiglie di contrarre prestiti per le spese di vita, dato che i salari non riescono a tenere il passo dell'inflazione. Secondo il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare, nel 2023 il 21,5% delle famiglie guadagnerà meno di 2 milioni di Yen all'anno, con un aumento di 1,8 punti percentuali rispetto al 2022.Il coefficiente Engel del Giappone - la quota di spesa per i generi alimentari rispetto alla spesa complessiva dei consumatori - ha raggiunto il 28,3% nel 2024, il valore più alto dal 1981, secondo un'indagine del Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: Nikkei Asia