Francia
CATENA LES MOUSQUETAIRES-INTERMARCHÉ: CRESCITA SOLIDA TRAINATA DALL'ALIMENTARE
Nel 2024, il Groupement Les Mousquetaires registra una crescita del 6,4%, raggiungendo 42,5 miliardi di euro. Questo sviluppo è sostenuto dalle performance dei negozi esistenti e dall’integrazione dei 273 punti vendita Casino, che genereranno 3 miliardi di euro di fatturato aggiuntivo nel 2025. Il presidente Thierry Cotillard sottolinea che questa dinamica ha permesso di attrarre 2 milioni di nuovi clienti e di guadagnare 0,9 punti di quota di mercato, raggiungendo il 17% in Francia entro la fine del 2024. Il Groupement prevede di modernizzare questi negozi entro 18 mesi, puntando a un aumento medio del 30% del loro fatturato. Nel settore del bricolage, in calo del 4% in Francia, Bricomarché, Brico Cash, Bricorama e Tridôme resistono con 3,3 miliardi di euro di fatturato, registrando una leggera flessione del -2%, ma mantenendo una quota di mercato stabile del 14,3%. Parallelamente, Roady registra un fatturato di 258 milioni di euro (+7,5%), mentre Roady e Rapid Pare-Brise totalizzano 330 milioni di euro in Francia e Portogallo. Infine, Agromousquetaires prosegue la sua strategia di consolidamento con un fatturato di 4,2 miliardi di euro. L’acquisizione dello stabilimento Sveltic rafforza l’obiettivo di raggiungere il 40% della quota di mercato dei prodotti a marchio proprio venduti da Intermarché entro il 2026. (ICE PARIGI)
Fonte notizia: CD - Les Echos 12/03/2025