Francia
MONOPRIX PUNTA SULLA RISTORAZIONE VELOCE PER RILANCIARE LA CRESCITA
Il gruppo francese Monoprix, parte dell’universo Casino, entra nel settore della ristorazione con il nuovo concept “La Cantine”, inaugurato il 1° aprile nel flagship store di Beaugrenelle a Parigi. L’offerta comprende più di cento referenze dolci e salate, adattate ai diversi momenti della giornata: colazione, pranzo, cena da asporto e delivery tramite Deliveroo e UberEats. Questa iniziativa segna una svolta strategica importante per Monoprix, che cerca nuove fonti di crescita dopo una diminuzione del 15% dell’EBITDA nel 2024, nonostante un fatturato di 4 miliardi di euro. L'obiettivo è rispondere alla cosiddetta "economia della pigrizia", dove i consumatori cucinano meno e si affidano sempre più spesso alla consegna a domicilio. Secondo Philippe Palazzi, CEO di Casino, entro dieci anni la ristorazione dovrebbe rappresentare il 50% del fatturato del gruppo, contro il 10% attuale. Il corner ristorativo del Monoprix di Beaugrenelle, potenziato rispetto alla versione precedente, impiega ora quindici persone, incluso un barista. La celebre chef-pasticcera Noémie Honiat ha sviluppato oltre 70 ricette esclusive, tutte preparate in loco da artigiani. Questo nuovo format punta ad aumentare il traffico in negozio e il fatturato, che già vedeva la ristorazione contribuire al 7%, con l’ambizione di arrivare al 9%. Il concept sarà esteso a una decina di punti vendita nel 2025, per poi essere potenzialmente implementato nei 625 negozi della rete, di cui il 48% in franchising. Il progetto è sostenuto dal piano d’investimenti di 300 milioni di euro l’anno fino al 2028, firmato dall’imprenditore ceco Daniel Kretinsky, nuovo azionista di maggioranza. Con un debito in riduzione e un risultato operativo in calo (54 milioni nel 2024 contro 183 milioni l’anno precedente), Monoprix è al centro della strategia di rilancio del gruppo. (ICE PARIGI)
Fonte notizia: CD - LES ECHOS 05/05/2025