Giappone
I VISITATORI STRANIERI DELL'EXPO SONO UNA MANNA PER I RIVENDITORI DI OSAKA I negozi ricevono visitatori da diversi Paesi e offrono nuovi servizi
I rivenditori di Osaka stanno ricevendo una spinta dall'Expo 2025 di Osaka, Kansai, che ha preso il via a metà aprile. L'esposizione mondiale sta attirando visitatori stranieri da molti luoghi, tra cui funzionari di 158 Paesi e regioni partecipanti, che hanno mostrato interesse per i prodotti della città.Per cogliere questa opportunità, i rivenditori locali si stanno adoperando per creare dei fan all'estero dei marchi giapponesi attraverso eventi come le degustazioni di sake.Aspettandosi un maggior numero di clienti stranieri durante l'esposizione, il negozio principale di Edion Namba ha iniziato a offrire “visite guidate” da marzo. Il personale che parla correntemente le lingue straniere fornisce descrizioni dettagliate dei prodotti e aiuta i clienti con le procedure di esenzione fiscale. Edion, un altro rivenditore di apparecchi elettronici, pubblicizza i suoi servizi per i clienti stranieri attraverso le agenzie di viaggio prima del loro arrivo in Giappone. Si aspetta un ulteriore aumento degli acquirenti stranieri nel mese di maggio e nei mesi successivi.Yodobloom Sake, un negozio di sake aperto all'interno del negozio Yodobashi Camera Multimedia Umeda il 5 aprile. Il negozio ha una selezione di circa 100 sake. I sommelier di sake registrati consigliano le marche ai visitatori in base alle loro preferenze di gusto.Presso la filiale di Osaka dei grandi magazzini Takashimaya, il 12 aprile la distilleria Heiwa Doburoku Namba ha aperto un negozio per servire sake fresco non filtrato chiamato doburoku. Gestito da Heiwa Shuzo, un produttore di sake di Kainan, nella prefettura di Wakayama, il negozio ha una piccola fabbrica di birra al suo interno e attira circa 200 clienti al giorno. I visitatori erano per lo più giapponesi prima dell'apertura dell'esposizione, ma ora includono molti turisti stranieri. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Nikkei Asia