Uruguay
URUGUAY -CRESCE LA COMMERCIALIZZAZIONE DI VEICOLI A KM 0 NEL 2025 IN URUGUAY, QUALI SONO I MARCHI PIÙ VENDUTI?
L'Associazione del Commercio Automobilistico (ACAU) ha reso noto il totale delle vendite di veicoli a chilometro 0 immatricolati ad aprile e nel totale accumulato del 2025, quali sono le marche più preferite dagli uruguaiani? Le vendite di veicoli a chilometro zero sono aumentate del 15% nel primo trimestre di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2024, secondo l'Associazione uruguaiana del Commercio Automobilistico (ACAU). L'aumento è stato trainato principalmente dal settore delle auto, che ha venduto 281 unità tra febbraio e marzo, e dei SUV, dove sono stati venduti altri 287 veicoli nell'ultimo mese. In totale, a marzo sono stati venduti 5.989 veicoli tra auto, SUV, minibus, veicoli utilitari, camion e autobus. Si tratta di un aumento del 25% rispetto allo stesso mese del 2024, quando furono vendute in totale 4.786 unità. Secondo il rapporto ACAU, l'unica categoria che ha registrato un calo delle vendite è stata quella dei veicoli commerciali, con 297 unità vendute in meno. Per quanto riguarda le marche più vendute, Chevrolet è in cima alla lista delle auto con 391 unità vendute, seguita da Hyundai con 344 e Suzuki con 299. Il responsabile dell'ACAU Ignacio Paz ha dichiarato a El País che l'aumento delle vendite è stato influenzato anche dalla Settimana del Turismo, che nel 2024 si è svolta a marzo e quest'anno si celebra ad aprile; giorni durante i quali i concessionari rimangono chiusi.Veicoli elettrici. Paz ha sottolineato che l'aumento delle vendite in questi segmenti è stato influenzato dai veicoli elettrici, che hanno rappresentato il 14% delle vendite nel primo trimestre e sono concentrati nei dipartimenti di Montevideo, Canelones e Maldonado. In questo senso, ha messo in evidenza la politica statale di elettrificazione e l’infrastruttura realizzata da UTE (l'ente elettrico statale) in relazione alle stazioni di ricarica ogni 50 chilometri sulle strade nazionali, che ammontano a 370 in tutto il Paese. Inoltre, ha indicato che, nonostante la rapida crescita del settore, è ancora necessario installare un maggior numero di caricabatteria a ricarica rapida. D'altra parte, uno dei vantaggi più rilevanti dei veicoli elettrici è il loro basso onere fiscale: esenzione dall'Imposta Specifica Interna (Imesi) e dalla Tariffa Esterna Comune (AEC) per le importazioni. Inoltre, godono di uno sconto pari alla metà del valore del brevetto rispetto ai veicoli a combustione e di una sovvenzione per il certificato di efficienza energetica. Paz ha sottolineato che anche l'aspetto psicologico di vedere sempre più auto elettriche in circolazione influenza le vendite, che si concentrano nei dipartimenti di Montevideo, Canelones e Maldonado con il 90%.Dollaro e tariffe. Il settore automobilistico è un'attività completamente dollarizzata, e per questo motivo Paz ha indicato che il comportamento del dollaro viene osservato da vicino, e ha dichiarato che, sebbene ci sia stato un aumento significativo nell'ultimo anno, è rimasto stabile negli ultimi mesi. Ha inoltre sottolineato il ritmo di espansione dell'economia uruguaiana in generale, ritenendo che un aumento dell'attività abbia un impatto diretto sull'acquisto di nuovi veicoli. Il 2025 è stato un anno di grande incertezza sia a livello nazionale che internazionale a causa dell'aumento generalizzato delle tariffe da parte del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Paz ha dichiarato che l'aumento delle tariffe non avrà un impatto significativo sul settore in Uruguay, perché non vengono importate quantità significative di veicoli dagli Stati Uniti, ma ha aggiunto che ciò che deve essere seguito con attenzione è il comportamento del dollaro su base giornaliera. D'altra parte, il responsabile dell'ACAU ha assicurato che sono in corso incontri con le nuove autorità governative sui possibili benefici che potrebbero essere implementati nel settore. (ICE BUENOS AIRES)
Fonte notizia: Giornale EL PAIS 09/05/2025