News dalla rete ITA

13 Maggio 2025

Giappone

A FRONTE DELL'AUMENTO DEI PREZZI DEL RISO, LAWSON METTERÀ IN VENDITA "ONIGIRI" surgelati su tutto il territorio nazionale

Per far fronte al continuo aumento dei prezzi del riso, la catena di minimarket Lawson Inc. inizierà a vendere "onigiri" (polpettine di riso) surgelati. Con questa strategia, Lawson intende offrire ai consumatori un'opzione meno costosa della versione fresca, migliorando al contempo l'efficienza logistica. Poiché la variante surgelata può essere prodotta e conservata in grandi quantitativi, il suo prezzo può essere fino al 20% inferiore rispetto a quello degli "onigiri" freschi. Tra le quattro varietà in cui sarà proposta la versione surgelata, ci sono quella al salmone grigliato (279 Yen =1,70 Euro) e quella alle alghe "wakame" (140 Yen =0,85 Euro). La catena ha spiegato che gli "onigiri"  vengono congelati immediatamente dopo la preparazione, mantenendo così lo stesso sapore della versione conservata a temperatura ambiente.Una volta acquistati, i clienti possono metterli nel microonde del negozio se intendono consumarli subito o portarli a casa e conservarli nel freezer. Grazie alla loro maggiore durata di conservazione (circa un anno), gli "onigiri" surgelati non solo contribuiscono a ridurre gli sprechi alimentari ma anche a migliorare l'efficienza logistica della catena, in quanto la consegna degli alimenti surgelati avviene solo una volta al giorno, anziché le due volte necessarie per la versione fresca. Concluso un periodo di prova iniziato a febbraio in circa 400 negozi di Tokyo, a partire dal 13 maggio Lawson prevede di distribuire il prodotto in circa 1.700 punti vendita nella regione del Kanto e in altre aree. L'azienda punta a un lancio a livello nazionale entro marzo 2027. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: ASAHI SHIMBUN