Germania
DEUTSCHE AIRCRAFT RILANCIA L’INDUSTRIA AERONAUTICA REGIONALE con il prototipo 328eco
Dopo oltre vent’anni dal fallimento di Fairchild Dornier, la tedesca Deutsche Aircraft ha presentato a Oberpfaffenhofen il prototipo della 328eco, un nuovo velivolo regionale che segna il ritorno dell’industria aeronautica civile in Germania. La 328eco è una versione modernizzata e ampliata della storica Dornier 328, dotata di motori Pratt & Whitney compatibili con carburanti sostenibili, avionica Garmin e una cabina aggiornata. Il nuovo velivolo, che potrà trasportare 40 passeggeri, punta a colmare il vuoto lasciato dall’arretramento di altri produttori nel segmento dei regionali, sfruttando ritardi nello sviluppo delle tecnologie full-electric o a idrogeno.Il progetto è sostenuto dalla statunitense Sierra Nevada Corporation (SNC), fornitore del Pentagono, che garantisce la copertura finanziaria per i costi di sviluppo, superiori ai 500 milioni di euro. Oltre al trasporto passeggeri, sono previste anche versioni militari e sanitarie del velivolo. La produzione avverrà a Lipsia, con il primo volo di prova previsto per il 2026 e la consegna ai clienti entro il 2027. Per ora esiste solo una lettera d’intenti con la compagnia Private Wings per cinque unità. Deutsche Aircraft mira a conquistare parte del mercato rappresentato da migliaia di aerei regionali obsoleti, ma intende crescere con cautela: il prototipo mostrato non è ancora operativo e le sfide restano rilevanti. Tuttavia, il progetto della 328eco si presenta come un ritorno ragionato, e forse sostenibile, della Germania nella produzione aeronautica civile di piccola scala. (ICE BERLINO)
Fonte notizia: FAZ