Giappone
TIKTOK LANCERÀ IN GIAPPONE UNA FUNZIONE PER LO SHOPPING, SFIDANDO AMAZON E Rakuten
ByteDance - società cinese casa madre di TikTok che ha già lanciato il "TikTok Shop" negli Stati Uniti e in alcuni mercati del sud-est asiatico - si starebbe preparando a lanciare una funzione di e-commerce anche in Giappone. Il 2 giugno l'informativa sulla privacy di TikTok per il Giappone è stata modificata includendo anche le "funzioni di acquisto" e ciò potrebbe favorire lo sviluppo di un modello di "live commerce" per il questo Paese, il cui mercato e' tradizionalmente dominato da colossi dell'e-commerce come Amazon e Rakuten. Su "TikTok Shop" i venditori potranno presentare i loro prodotti in video "livestreaming" e gli utenti potranno acquistare gli articoli direttamente attraverso l'app di TikTok mentre li guardano. Grazie allo streaming, gli utenti avranno la possibilita' di porre eventuali quesiti direttamente alla societa' che promuove il video ("streamer"). Tutte le fasi, compreso il pagamento, vengono gestite attraverso l'app senza la necessità di collegarsi ad un sito web esterno. TikTok ha 22,1 milioni di utenti attivi mensili in Giappone (fonte dati: VALUES, Inc. - Tokyo). I suoi utenti giapponesi trascorrono in media 44 minuti al giorno su TikTok, il doppio rispetto a Instagram (fonte dati = Fuller, Inc. - Kashiwa). Secondo un'indagine svolta nel 2023 sul comportamento dei consumatori condotta da aziende tra cui l'agenzia pubblicitaria Hakuhodo DY Holdings, l'età media degli utenti di TikTok in Giappone è di 36 anni. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: NIKKEI ASIA REVIEW