News dalla rete ITA

25 Giugno 2025

Giappone

LA CATENA DI MINIMARKET LAWSON STA VALUTANDO L’USO DI RISO NON GIAPPONESE nei cestini per il pranzo

Per far fronte all’aumento del prezzo del riso, la catena di minimarket Lawson Inc. sta prendendo in considerazione l’uso di riso coltivato all’estero nei cestini per il pranzo ("o-bento") di sua produzione.Il presidente dell'azienda Sadanobu Takemasu ha reso noto che la catena sta lavorando allo sviluppo di prototipi di prodotti utilizzando riso proveniente dagli Stati Uniti e dal Sud-est asiatico.L’azienda deciderà in futuro se procedere concretamente all’approvvigionamento di riso estero, osservando l’andamento generale dei prezzi del riso.Il prezzo medio di 5 kg di riso venduti in circa 1.000 supermercati a livello nazionale è sceso per tre settimane consecutive, ma resta ancora a livelli quasi raddoppiati rispetto a quello del 2024."Fino a che domanda e offerta non si stabilizzeranno dovremo valutare diverse opzioni", ha affermato Takemasu.Con l’aumento del costo del riso, le catene di ristoranti e i supermercati hanno già iniziato ad utilizzare e vendere prodotti a base di riso proveniente dall'estero. Le principali catene di minimarket, tuttavia, mantengono un approccio piu' cauto. Seven-Eleven Japan Co., ad esempio, già dal mese di febbraio utilizza riso australiano in alcuni dei suoi alimenti ma un portavoce ha precisato che la scelta è legata alle caratteristiche delle pietanze e non è una risposta all’aumento dei prezzi del riso. Anche FamilyMart Co. ha dichiarato di non avere in programma di utilizzare riso straniero. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: ASAHI SHIMBUN