News dalla rete ITA

10 Luglio 2025

Croazia

CROAZIA: SIAD E SOL INAUGURANO NUOVO IMPIANTO PER GAS TECNICI E MEDICALI

Il Gruppo SIAD e il Gruppo SOL  - due tra le principali società italiane di produzione di gas tecnici, industriali e medicinali – hanno inaugurato oggi, il 10 luglio, a Rakitovec/Velika Gorica, nei pressi di Zagabria, il nuovo impianto di frazionamento dell'aria per la produzione di ossigeno, azoto e argon liquidi, realizzato attraverso la joint venture produttiva OXY Technical Gases d.o.o. (“OXY”). All’inaugurazione hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia in Croazia, sua Eccellenza Dr. Paolo Trichilo, il Console Generale della Croazia a Milano, Dr. Stjepan Ribić, e il Sindaco di Velika Gorica, On. Mr. Krešimir Ačkar. Con un investimento di 50 milioni di Euro, l’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione italiana all’estero, con SIAD, tramite la controllata ISTRABENZ PLINI, e SOL, tramite la controllata SOL CROAZIA, che detengono rispettivamente il 60% e il 40% del capitale sociale di OXY. Il progetto è sostenuto dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD), che ha sottoscritto un finanziamento a lungo termine di 31,5 milioni di Euro a favore di OXY. Di concezione avanzata, l’impianto è dedicato alla produzione di ossigeno, azoto e argon liquidi ad elevata purezza. Grazie alle grandi dimensioni e agli elevati standard di efficienza energetica, SIAD e SOL potranno approvvigionarsi dalla società produttiva congiunta a costi competitivi, garantendo al contempo benefici per il mercato finale di riferimento. Realizzato in meno di due anni da “SIAD Macchine Impianti S.p.A.”, società del Gruppo SIAD specializzata nell’engineering e costruzione di impianti di produzione gas tecnici, compressori industriali e impianti di liquefazione di gas naturale GNL, il nuovo impianto è già operativo con un organico di 30 addetti tra diretti e indiretti. (ICE ZAGABRIA)


Fonte notizia: https://www.ilsole24ore.com/