Slovenia
ENERGIA: A VELENJE IL PRIMO TEST PER IL TELERISCALDAMENTO A IDROGENO
Il comune di Velenje avvierà un progetto pilota per testare l’utilizzo dell’idrogeno nel sistema di riscaldamento di edifici pubblici nel villaggio di Škale, nell’ambito della piattaforma europea North Adriatic Clean Hydrogen Investment Platform (NACHIP). Le autorità locali hanno presentato l’iniziativa come una tappa importante verso un riscaldamento più sostenibile e indipendente dalle fonti fossili.Il sistema prevede la produzione di elettricità tramite impianti solari, che sarà successivamente convertita in idrogeno attraverso elettrolisi. L’idrogeno, una volta immagazzinato in appositi serbatoi, sarà impiegato principalmente per la produzione di calore, mentre l’elettricità in eccesso verrà utilizzata per alimentare le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Il valore complessivo del progetto pilota è stimato in un milione di euro, mentre l’intera piattaforma NACHIP supera i dieci milioni, finanziati in larga parte dal Fondo europeo di sviluppo regionale.Il progetto, realizzato in collaborazione con l’istituto KSSENA, l’azienda ETRA di Celje e la ECUBES di Nova Gorica, mira a favorire l’adozione delle tecnologie dell’idrogeno nell’area dell’Alto Adriatico, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile e alla transizione verde nelle aree urbane. (ICE LUBIANA)
Fonte notizia: stampa locale STA
