News dalla rete ITA

16 Luglio 2025

Bulgaria

LA BULGARIA HA COLLOCATO DUE EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE IN EURO DI 3,2 MILIARDI.

La Bulgaria è rientrata nel mercato del debito e ha collocato due emissioni obbligazionarie in euro per un totale di 3,2 miliardi di euro. I fondi potrebbero essere destinati a rafforzare la riserva fiscale o a spese extra-bilancio attraverso aumenti di capitale di alcune società statali come BEH, BRB, ecc. In linea di massima, il deficit di bilancio è fissato a circa 6,4 miliardi di BGN e le scadenze nel corso dell'anno a 3,7 miliardi di BGN, che sono già stati raccolti, in generale, attraverso la precedente emissione esterna e 2,1 miliardi di BGN dal collocamento di titoli di Stato sul mercato interno. Allo stesso tempo, però, più di 7 miliardi di BGN sono destinati alla capitalizzazione di BBB, BEH e altre società statali, nel tentativo di sottrarre parte dei costi al bilancio, in una sorta di aggiramento creativo dei limiti del 3% di deficit sul PIL. Il tetto fissato per l'assunzione di nuovo debito è di 18,9 miliardi di BGN, e dopo il collocamento delle obbligazioni l'importo raccolto è già di circa 16,2 miliardi di BGN, per cui entro la fine dell'anno è possibile un aumento massimo di 2,7 miliardi di BGN. Il governo e i suoi consulenti Citi, ING, J.P. Morgan e UniCredit hanno offerto due tranche di scadenze diverse. Agli investitori sono state offerte obbligazioni decennali con scadenza 18 luglio 2035 con un rendimento del 3,6% circa. Gli ordini erano per circa 8,3 miliardi di euro e il bond finale collocato era per 2 miliardi di euro. In aprile è stata collocata l'emissione obbligazionaria a nove anni con un rendimento del 3,681%. La seconda tranche di obbligazioni ventennali è stata collocata a un rendimento del 4,33% circa. Gli ordini approvati ammontano a 1,2 miliardi di euro. Ad aprile, la tranche a più lungo termine era costituita da titoli a 13 anni, con un rendimento del 4,332%. (ICE SOFIA)


Fonte notizia: Capital news