News dalla rete ITA

11 Settembre 2025

Brasile

BRASILE, AL VIA GLI STUDI PER UN NUOVO OLEODOTTO SAN PAOLO-MATO GROSSO

Transpetro, investimento da 370 milioni di dollari per favorire l’agribusinessA quasi trent’anni dalla costruzione dell’oleodotto San Paolo-Brasilia (Osbra), la Transpetro - controllata logistica della compagnia energetica statale Petrobras - prepara un nuovo collegamento strategico: un oleodotto che unirà San Paolo allo stato di Mato Grosso, principale produttore brasiliano di cereali e carne. Il progetto, inserito nel piano di investimenti 2024-2029 di Petrobras (che destina in tutto 3,6 miliardi di dollari per la logistica), prevede stanziamenti per 370 milioni di dollari entro il 2030.Per il direttore esecutivo di manutenzione e integrità dei dotti di Transpetro,  Bruno Ebecken, l’opera rappresenta una “soluzione perenne” per garantire la crescita del mercato dei biocarburanti e sostenere l’espansione dell’agroindustria del Centro-Ovest. In un’intervista con la rivista Eixos, Ebecken ha sottolineato che la sfida principale resta il licenziamento ambientale, con la necessità di evitare aree protette e centri urbani densi. “La costruzione in sé non sarà il passaggio più lungo: la tecnologia è già disponibile. La fase decisiva è la scelta della rotta”, ha aggiunto, precisando che attualmente sono allo studio tre possibili tracciati, con una quarta alternativa in valutazione. Il nuovo oleodotto si inserirà in una rete che oggi si affida soprattutto a ferrovie e autostrade, oltre al polo di distribuzione della raffinerie Senador Canedo (Goiás).  (ICE SAN PAOLO)


Fonte notizia: Ansa