News dalla rete ITA

12 Settembre 2025

Giappone

AL PADIGLIONE ITALIA DELL’EXPO DI OSAKA-KANSAI LE OPERE DEL "SALONESATELLITE"

Fino al 20 settembre, il Salone del Mobile di Milano presenta, presso il Padiglione Italia dell’Expo di Osaka-Kansai, la SaloneSatellite Permanent Collection Exhibition, una mostra di 47 prodotti selezionati tra quelli esposti in passato al SaloneSatellite.  L'esposizione approda in Giappone per la prima volta ed è già stata presentata in città come Shanghai e Hong Kong ottenendo riconoscimenti a livello internazionale.Il 7 settembre, giorno di apertura, si è tenuto anche un talk show a cura di Marva Griffin, fondatrice e curatrice del SaloneSatellite, che ha presentato la mostra insieme ad alcuni designer. La manifestazione si tiene dal 1998 e oggi è riconosciuta a livello globale come trampolino di lancio per giovani designer. Finora hanno partecipato al SaloneSatellite oltre 15.000 designer provenienti da 58 Paesi. Tra essi anche 220 giapponesi, il numero più alto per una singola nazione. La concomitanza con l’Expo rappresenta un’ottima occasione per attirare l’attenzione di importanti aziende del settore dell’arredamento.Dal 2010 è stato istituito il SaloneSatellite Award, che premia i migliori progetti di design. Fino ad ora, in ben sette occasioni il primo premio è stato vinto da designer giapponesi e le opere vincitrici possono essere ammirate nell'ambito della mostra. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: SENKEN SHINBUN