News dalla rete ITA

15 Settembre 2025

Francia

LA PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE DELL'ENERGIA, UNA PRIORITÀ PER IL NUOVO GOVERNO francese guidato da Lecornu

Il ministro uscente dell’Energia, Marc Ferracci, vuole che la nuova Programmazione Pluriennale dell’Energia (PPE), rinviata quest’estate, sia una priorità per il nuovo governo, indipendentemente dalla sua riconferma. "Il ministro ha lottato fino alla fine", afferma il suo entourage, sottolineando l'urgenza di approvare il testo per portare avanti i progetti legati al mix energetico francese. Dopo la caduta del governo Bayrou, cresce la preoccupazione che il testo – già in ritardo di due anni e oggetto di forti tensioni politiche – venga accantonato. Il precedente governo aveva promesso la pubblicazione del decreto entro l’estate, ma ha poi fatto marcia indietro, preferendo proseguire le consultazioni politiche. Il decreto PPE3 stabilisce la strategia energetica della Francia per i prossimi 10 anni: uscita dalle fonti fossili, neutralità carbonica al 2050, rilancio del nucleare e sviluppo delle rinnovabili. Il Sindacato delle Energie Rinnovabili (SER) ha lanciato un appello al nuovo premier, chiedendo una pubblicazione urgente del testo, essenziale per dare visibilità al settore e garantire la sicurezza e la sovranità energetica del Paese. (ICE PARIGI)


Fonte notizia: AFP, Connaissance des Energies