Giappone
UN FONDO SOSTENUTO DALL'UE PIANIFICA L’INGRESSO IN GIAPPONE PER INVESTIRE in start-up green
Secondo quanto appreso da Nikkei, EIT InnoEnergy, uno dei maggiori fondi europei di venture capital "verdi", sta valutando l'ingresso nel mercato giapponese per finanziare start-up nei settori delle batterie, dell’energia solare e dell’idrogeno. Il fondo, che ha raccolto oltre 34 miliardi di Euro, è sostenuto dalla Commissione Europea e partecipato da grandi aziende energetiche europee come Siemens, TotalEnergies, Engie ed EDF.Questa iniziativa fa parte di una nuova “alleanza per la competitività” tra UE e Giappone, volta a rafforzare la cooperazione industriale e promuovere la decarbonizzazione. Il progetto dovrebbe essere formalizzato durante una visita del vicepresidente della Commissione Europea Stephane Sejourne a Tokyo, culminando con un memorandum tra EIT InnoEnergy, JETRO e la GX Acceleration Agency, creata dal governo giapponese nel 2024.Per il Giappone, l’iniziativa rappresenta un’opportunità per attrarre capitali europei e dare maggiore credibilità alle start-up locali. Il progetto è anche visto come una risposta congiunta di UE e Giappone all’influenza crescente della Cina nelle tecnologie green e come un’occasione per assumere la leadership globale nella definizione degli standard per il clima e l’innovazione tecnologica. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Nikkei Asia
