Serbia
PRIMO BANDO DI GARA PER FREQUENZE 5G IN SERBIA
L'Autorità di Regolamentazione per le Comunicazioni Elettroniche e i Servizi Postali (RATEL) ha pubblicato un bando pubblico per la partecipazione alla procedura di gara per l'emissione di licenze individuali per l'uso dello spettro di frequenze radio nella banda 700 MHz, 900 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz, 2600 MHz e 3500 MHz per l'intero territorio della Serbia. Le domande di partecipazione alla gara possono essere presentate entro il 20 ottobre 2025, mentre la scadenza per l'acquisto della documentazione è il 15 settembre 2025, con una tariffa di 10.000 euro. La documentazione può essere ritirata presso la sede centrale di RATEL a Belgrado. Il diritto di partecipazione è concesso agli operatori che forniscono servizi di comunicazione mobile pubblica, con più di 1,5 milioni di utenti finali a partire dal 31 dicembre 2024, entrate di almeno 300 milioni di euro nel 2024 e un accordo di roaming nazionale valido per le reti GSM e IMT esistenti, se non sono registrati presso RATEL. Le offerte più favorevoli saranno determinate dal criterio dell'importo più alto della tariffa offerta per il pacchetto minimo, il cui importo iniziale è di 100 milioni di euro. La tariffa è pagata in due rate, in equivalente dinaro al tasso di cambio medio della NBS. Con questo passo, come scrive il settimanale Nedeljnik, il processo di assegnazione delle licenze è passato dalla fase di consultazione pubblica alla fase di gara pubblica vincolante, che segna formalmente l'inizio della corsa alla quinta generazione della telefonia mobile in Serbia. (ICE BELGRADO)
Fonte notizia: eKapija
