Romania
LA ROMANIA RAGGIUNGE IL 90% DELLA CAPACITÀ DI STOCCAGGIO GAS
La Romania ha raggiunto il 90% della capacita di stoccaggio di gas naturale, secondo i dati di Gas Infrastructure Europe (GIE), superando la media europea, che al 15 settembre si aggirava intorno all’80,8%. In totale sono immagazzinati oltre 2,8 miliardi di metri cubi di gas, pari a circa 30,27 Twh. Il sistema di stoccaggio è gestito principalmente dalle compagnie Depogaz (controllata da Romgaz) e Depomures (controllata da Engie).Lo stoccaggio di gas serve a immagazzinare il gas nei periodi di bassa domanda (estate) per erogarlo quando la richiesta è massima (inverno) e in caso di carenze o interruzioni delle forniture. Il raggiungimento anticipato di questo livello rafforza la sicurezza energetica nazionale in vista della stagione invernale e garantisce una maggiore stabilità al mercato.Attualmente, circa un terzo della produzione interna viene destinata allo stoccaggio. La Romania produce ogni giorno circa 23 milioni di metri cubi di gas e importa altri 12 milioni, principalmente dalla Bulgaria, tramite il gasdotto trans balcanico. Le esportazioni giornaliere verso l’Ungheria e la Moldova ammontano a circa 10 milioni di metri cubi. (ICE BUCAREST)
Fonte notizia: Economica.net
